Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Macchina fotografica

M

MARIA

Ospite
1 ditta ordinaria di controsoffitti, ha acquistato 1 maccina fotografia di € 490,00 che giustifica come regalo x un cliente.
Oltre a chiedervi se mi è consentito di registrare costo e via al 100% detraibile,sono certa che questo oggetto è destinato ad uso privato ma non posso provarlo. La legge mi concende il beneficio del dubbio o deve chiudere gli occhi e fare finita di niente????
 
l'iva è indetraibile in ogni caso in quanto se anche lo si volesse passar per omaggio a clienti, il valore supera i 25,82€.

L'omaggio va documentato con l'emissione di un ddt con causale cessione gratuita di beni non di propria produzione dove vien identificato il beneficiario.
Oppure annotare sul registro omaggi tale operazione, tipologia omaggio e beneficiario.
così puio trattare la spesa come di rappresentanza deducibile a norma dell'art. 74 dpr 917/86.

in assenza di dette formalità, ti metteranno il tutto indeducibile.
ti devi mettere cmq in condizione di vincere le presunzioni di cessione.
ciao....
 
La macchina fotogafica potrebbe essere usata per documentare lo stato dei luoghi precedente ai lavori effettuati, i lavori stressi da mostrare a nuovi clienti e simili.
 
ok, sicuramente... ma l'inerenza potrebbe esser contestata, sta a chi la acquista poi provare l'uso che ne vien fatto.

la stessa relatrice dice che ".....giustifica come regalo x un cliente"

ciao..
 
Alto