Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'università al 50enne la paga mamma e papà?

SandaloAI

Utente
Hai 50 anni, indipendente, sposato, con figli, purtroppo sei senza redditi con ISEE zero e vuoi fare l'università perché vuoi fare un concorso pubblico, una nuova carriera, un visto lavorativo all'estero, whatever.

Lo stato italiano pensa che sia giusto che l'università la paghi non in base all'ISEE del tuo nucleo familiare, ma sommando l'ISEE dei tuoi genitori, con cui non vivi e che non ti mantengono più da decenni. Forse perché pensa che a 50 anni con famiglia l'università te la paghi ancora mamma e papà?

Altri paradossi ne abbiamo? Ad esempio:

- Tuo figlio avrà un ISEE università zero sulla base del nucleo familiare della tua famiglia, mentre tu padre avrai un ISEE molto più alto perché devi includere i tuoi genitori;

- Se i tuoi genitori fossero morti sarebbe "molto meglio", perché non rientrerebbero nel tuo ISEE universitario;

- Se un tuo genitore non vuole comunicarti i dati per l'ISEE tu non puoi fare l'ISEE universitario, pagherai il massimo e poi potrai fare causa al tuo genitore per il danno patito...

Questo paese è una vergogna

vergognosi quei genitori che dichiarano figli a carico fiscale e poi con questi comportamenti impediscono ai figli di avere un isee....

vergognosi quei genitori che dichiarano figli a carico fiscale e poi con questi comportamenti impediscono ai figli di avere un isee....

Non sono fiscalmente a carico dei miei genitori da decenni. I genitori vanno inclusi nell'ISEE universitario anche senza che questi abbiano dichiarato il figlio a carico

be si se tu o il tuo coniuge o convivente di fatto non avete redditi di almeno quel limite previsto (9000 ?) tali da garantire l'autonomia reddituale, entrano in gioco i tuoi genitori...ben per te che per tuo figlio i nonni non c'entrano...

si si certo

....se fossi in te io mi incazzerei non poco con i miei genitori se mi fanno buttare un sacco di soldi non permettendomi di fare iseU...

I miei genitori non si rifiutano di darmi i dati per l'ISEE. Non è il mio caso, ma i paradossi della legge sull'ISEE universitario sono questi e sono veri.

E' invece vero che mi trovo a dover rinunciare all'università perché mi vengono calcolate nell'ISEE università risorse economiche che non sono mie e che non sono a mia disposizione

Alto