Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazioni brevi, CU intermediario e cedolare secca

silvia.f

Utente
Ho affittato tramite intermediario un appartamento per una settimana nel 2021. L'intermediario ha incassato il compenso e mi ha bonificato la cifra pagata dal cliente, dedotte le sue commissioni e l'importo della cedolare secca al 21%
A marzo di quest'anno ho ricevuto la CU dell'agenzia. Nel 730 precompilato sono stati riportati correttamente i dati nel quadro B e nel quadro F8. In questo modo però mi ritrovo nella liquidazione finale a dover pagare nuovamente la cifra della cedolare secca. Ma è corretto? L'intermediario me l'ha trattenuta ed in teoria dovrebbe averla versata il mese successivo all'incasso.
Per caso, devo quindi riportare l'importo già pagato dall'intermediario nella sezione I colonna 6?
Grazie!!!

silvia.f,
la ritenuta operata e riportata nel rigo F8 dovrebbe corrispondere all'importo della cedolare secca (trattenuto e versato dall'intermediario).
Gli intermediari che intervengono nel pagamento o incassano i canoni/corrispettivi relativi ai contratti di locazione breve devono effettuare, su quelle somme, una ritenuta del 21%, da versare tramite modello F24, con il codice tributo “1919” (risoluzione n. 88/2017 - pdf).

Sì, in effetti è così....
Ma allora perché nel prospetto di calcolo finale risulta che devo pagarla ancora anch'io?
Si tratta di un acconto per il 2022?
E se io non affittassi più nel 2022?

Ma allora perché nel prospetto di calcolo finale risulta che devo pagarla ancora anch'io?
Si tratta di un acconto per il 2022?
E se io non affittassi più nel 2022?
se hai fatto le cose per bene, se vero che hai optato per cedolare secca (.... il 21% può trarre in inganno, può essere 21% a titolo acconto irpef o anche 21% a titolo imposta cedolare) non deve uscire ne saldo ne acconto da pagare

Ultima modifica:
Alto