Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione URGENTE

S

stellina

Ospite
qualcuno mi sa rispondere a questo quesito?

nel novembre 2004 ho acquistato un appartamento con le agevolazioni prima casa. dal mese di dicembre ho posto in tale appartamento la mia residenza. Per ragioni economiche ho bisogno di affittare questo appartamento .... la mia domanda è:
posso locare l'appartamento pur avendo goduto delle agevolazioni prima casa e pur avendo qui previsto la mia residenza?
Vi prego di aiutarmi voi in quanto fin ad ora mi hanno dato consigli del tutto contrastanti.

Grazie

Stella

Come precisato anche dalla stessa amministrazione finanziaria (circolare 19/E del 2001 e 1/E del 1999), oggi la normativa sulle agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa si applica anche per l'acquisto di una abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto. In sostanza non è agevolato l'acquisto della abitazione principale ma è agevolato l'acquisto della prima proprietà. L'articolo 1 della tariffa, allegata al Dpr 131/1986, nota II-bis e il n. 21, della tabella A, parte II del Dpr Iva 633/72 per l'applicazione delle agevolazioni (Iva al 4% o imposta di registro al 3%, ipotecarie e catastali in misura fissa) richiedono la sussistenza dei seguenti requisiti: residenza nel comune, non possesso nel comune di altra abitazione e in Italia anche di porzione di abitazione acquistata con le agevolazioni. In conclusione, nel caso di specie è sufficiente risiedere nel comune e la nuova prima casa può essere liberamente affittata....ciao

Grazie per la risposta che è assolutamente esauriente. Finalmente qualcuno che ha saputo spiegarmi in modo semplice e preciso la normativa in essere.
Ti ringrazio anche per i riferimenti normativi che sarà mia cura stampare e leggere.

Grazie ancora,

stella

Alto