Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

locazione transitoria a studenti

F

francesco

Ospite
ho appena acquistato un appartamento affittato a studentesse con contratto di locazione transitoria.
Il vecchio proprietario, al momento dell'atto, non mi ha dato le chiavi in quanto le studentesse hanno cambiato le serrature.
Alla mia richiesta di darmi le chiavi (giusto per eventualmente agire in loro assenza in caso di guasti o danni) le studentesse dicono che per privacy non me le vogliono dare.
E' possibile una cosa del genere?
Cosa posso fare per avere le chiavi? (anche da un punto di vista legale!)
grazie francesco

[%sig%]

Mi permetto di dire che hai sbagliato a non pretendere la consegna delle chiavi al momento del rogito notarile. Comunque, non è pensabile che il proprietario non sia in possesso delle chiavi di casa, anche se è uso corrente tra i locatari cambiare la serratura. Dato che è una locazione transitoria, se il contratto è legalmente valido ed efficace, non avrai comunque problemi a rientrare in possesso dell'immobile.
Per quanto attiene ai danni, verifica che sia stato costituito un deposito cauzionale (dal vecchio proprietario) in quanto dovrà essere convertito in tuo favore proprio a garanzia del contratto in cui subentri in qualità di nuovo locatore.

Alto