Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Locazione Breve durata contratto

Buonasera a tutti,
cerco di speigare in sintesi il mio problema. Ho un appartamento registrato nel 2020 presso il comune di Genova come AAUT (Una LT). Faccio sempre contratti e con essi i verbali di consegna appartamento, i modelli di contratto sono quelli presentati dalla stessa agenzia delle entrate per le locazioni ad uso turistico.

Articolo 4 D.Lg. 24 Aprile 2017 n.50 :

"Ai fini del presente articolo, si intendono per locazioni brevi i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni, ivi inclusi quelli che prevedono la prestazione dei servizi di fornitura di biancheria e di pulizia dei locali, stipulati da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa, direttamente o tramite soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, ovvero soggetti che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare."

Il mio dubbio è, fino a che i contratti durano meno di 30 gg (nell'anno solare per lo stesso cliente) non devo registrarli, ma se durano di più ? Il contratto è sempre turistico o transitorio? Se è turistico cosa cambia nella compilazione? Perchè non mi è molto chiaro allora la differenza tra turistico e transitorio.

Faccio un esmpio se ho un cliente che in diversi mesi (Febbraio 7 gg+ Marzo 7gg+ Agosto 15 gg+ Dicembre 15 gg ) si presenta per più giorni per un totale di 44 gg che contratto devo presentare a Dicembre che supera i 30gg?

Ringrazio per l'attenzione

Ciao,

Credo che nel tuo caso, come da te riportato, tu non debba cumulare i giorni ma trattasi di singoli contratti per ogni singolo mese in cui il conduttore soggiorna nel tuo appartamento.
Quindi per ognuno dei mesi in cui soggiorna devi fare un contratto ex novo ogni volta, ovviamente della durata inferiore ai 30gg.

Spero di averti aiutato con questa mia riflessione.

Alto