Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

L'irpef può chiedere un pagamento dopo 10 anni?

Salve,
ho il seguente problema. A giugno 2009 la Gerit mi ha chiesto il pagamento di circa 1400 euri. Ho impiegato del tempo a capire di che si trattava alla fine è questo:
Nel 1998 mia moglie per errore chiese con il CAF una detrazione che non le spettava.
Nel 2000 ci siamo trasferiti come residenza da Montecompatri a Roma.
Nel 2005 l'Agenzia delle Entrate invio la cartella all'indirizzo sbagliato. Nel 2008 la Gerit lo stesso. Finalmente nel 2009 ci hanno preso.
Mi risulta che ci sia stato un condono che ha riaperto i termini della prescrizione. Però io del condono non ho potuto beneficiare perchè non mi era stato notificato nulla. Mi conviene pagare e basta o posso o non pagare o ottenere una riduzione?

Riferimento: L'irpef può chiedere un pagamento dopo 10 anni?

Salve,
ho il seguente problema. A giugno 2009 la Gerit mi ha chiesto il pagamento di circa 1400 euri. Ho impiegato del tempo a capire di che si trattava alla fine è questo:
Nel 1998 mia moglie per errore chiese con il CAF una detrazione che non le spettava.
Nel 2000 ci siamo trasferiti come residenza da Montecompatri a Roma.
Nel 2005 l'Agenzia delle Entrate invio la cartella all'indirizzo sbagliato. Nel 2008 la Gerit lo stesso. Finalmente nel 2009 ci hanno preso.
Mi risulta che ci sia stato un condono che ha riaperto i termini della prescrizione. Però io del condono non ho potuto beneficiare perchè non mi era stato notificato nulla. Mi conviene pagare e basta o posso o non pagare o ottenere una riduzione?

Supponendo che la detrazione non spettante si riferisse al periodo di imposta 1998: presentazione della dichiarazione nel 1999, termine massimo per poter notificare la cartella 31/12/2005 (4 anni+2 perché annualità condonabile). A quanto pare non sono riusciti a notificarla ma ci riescono solo nel 2009. Penso che siamo in ritardo di qualche anno.....
Inoltre, ammettendo che te l'avessero inviata nei termini, secondo quanto stabilito da una recente sentenza della CTP di Lecce, se non ricordo male, il concessionario della riscossione non può notificare le cartelle attraverso il servizio postale (penso che sia il tuo caso) in quanto non compreso tra i soggetti che la legge indica tra coloro che possono avvalersi del servizio postale per effettuare le notifiche.
Ovviamente ti rispondo a lume di naso, dovresti rivolgerti ad un professionista e valutare se sia opportuno presentare ricorso; pare che gli estremi ci siano.
Ciao.

Alto