Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

l'IRAP è da pagare?

A

ariella

Ospite
Qualcuno sa se le società di somministrazione (per intenderci ex interinali) devono pagare l'IRAP sul valore della fattura o solo sul ricarico?
Mi sorge il dubbio in quanto ho sentito che per società che somministrano lavoro l'IRAP non è dovuta sul costo del lavoro e quindi va pagata solo sul ricarico.
In effetti mi sembrerebbe sensato ma non conosco la normativa di riferimento e non ne sono sicura.

E' la normativa stessa dell'Irap che ti dice che l'imposta non è dovuta dalla società di fornitura di lavoro interinale, sulla parte di corripettivo che copre il costo del personale messo a disposizione (è indeducibile il costo, e non è imponibile la parte di corrispettivo che copre tale costo).
Rimane imponibile ai fini Irap la parte di corrispettivo riconosciuto alla società di fornitura di lavoro interinale che corrisponde al ricarico per il servizio di "intermediazione" prestato (il ricarico è dunque imponibile per la società di fornitura, ed è deducibile, come costo per servizi, per la società utilizzatrice).

Alto