Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione socio receduto snc

G

giacomo lorenzetti

Ospite
Spett.le Sito, il mio quesito è questo: una snc deve liquidare la quota di un socio receduto, per farlo deve vendere un immobile e provvedere al pagamento della quota. La vendita di tale immobile fatta a prezzo di mercato genera una plusvalenza e quindi occorre dopo tale vendita pagare le tasse e con quello che rimane pagare la quota del socio. Mi chiedevo se questa vendita effettivamente generasse una plusvalenza in capo alla società visto che dovrebbe in verità generarla sul socio che percepisce tale somma visto che per lui è vero reddito ( avendo messo anni prima un importo molto piccolo nella società che poi è cresciuta ). Ringrazio quanti potranno fugare questi miei dubbi.

La vendita dell'immobile è un atto straordinario d'impresa che genera una plusvalenza (differenza tra prezzo di vendita e quello d'acquisto) in capo alla società. L'utile che viene prodotto va a riflettersi sui redditi dei soci.

Il socio recedente verrà poi tassato sul plusvalore attribuito alla sua quota d'origine. In pratica sugli utili in sospensione d'imposta, avviamento, plusvalori ed utile in maturazione.

ciao

Alto