Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione snc con immobili

Fosco312

Utente
Sono socio di una snc in liquidazione in cui è rimasto solo un immobile che deve essere venduto. Non abbiamo nessun creditore da liquidare. Al 31/12/2020 scade il contratto societario. Desidero sapere, se possibile, se l'immobile dopo tale data verrà venduto con trattativa privata, se devo insieme ad altri soci, sono due, dare il mio assenso alla vendita ed infine se gli altri soci hanno prelazione sull'immobile a parità di prezzo di vendita. Grazie
 

Rocco

Utente
Ritengo che se l'immobile non venga venduto prima che cessi il contratto sociale, la società dovrà procedere entro tale data ad assegnare l'immobile ai soci.
Saluti.
 

Fosco312

Utente
Secondo l'art. 2272 del cc il decorso del temine è causa di scioglimento della società e conseguente nomina dei liquidatore/i se il contratto societario non prevede il modo di liquidare il patrimonio sociale art. 2275 cc. I liquidatori art. 2278 cc possono vendere anche in blocco i beni sociali fare transazioni o compromessi. Quindi ho qualche dubbio sul fatto che i beni vengano assegnati automaticamente ai soci. Torno a chiedere I soci hanno prelazione sul'acquisto dell'immobile a parita di prezzo ? E devono pareggiare il prezzo dell'intero immobile o solo quello del socio che non vuole riacquistare ?
Saluti.
 
Alto