Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione ONLUS

Chi ha già liquidato una ONLUS?
I miei dubbi sono i seguenti:
- procedura e maggioranze, in quanto lo statuto nulla dice;
- obbligo o meno di nomina del liquidatore;
- applicazione per anologia della discplina delle società con il periodo d'imposta spezzato in due (periodo pre liquidazione e periodo post liquidazione)

Riferimento: Liquidazione ONLUS

Ciao Rob, io tre anni fa ho chiuso un'associazione senza fini di lucro che si occupava di formazione imprenditoriale. Credo che non ci fosse ancora la disiplina delle onlus.
Comunque, dopo aver liquidato tutti gli elementi attivi e passivi (nel mio caso pochini) con un semplice verbale di CDA presentato all'ADE abbiamo chiuso la posizione senza fare procedura di liquidazione (così ci avevano detto di fare presso ADE alla quale ci eravamo rivolti) sono passati diversi anni e non abbiamo avuto problemi, ritengo, quindi che la procedura suggerita sia stata corretta. Penso che se chiami il call center ti dovrebberodare risposte in prposito, oppure senti l'ADE di competenza.
La dichiarazione è stata unica.
Comunque, giovedì quando torno in studio, sono fuori italia per lavoro, controllo meglio e se non hai già risolto ti rispondo con più precisione.

Ciao

Riferimento: Liquidazione ONLUS

Scusa, una precisazione doverosa i membri del CDA erano i medesimi soci fondatori con diritto di voto

Alto