Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione Iva Mensile

V

valex

Ospite
Se una società si rende conto solo adesso di aver superato i limiti di volume di affari nel 2004 per cui diventava obbligatoria la liquidazione mensile a partire dal 2005 (avendo già fatto liquidazioni trimestrale 1° e 2° del 2005) a cosa và incontro?
Grazie

la liquidazione trimestrale e' un'opzione che si desume dal comportamento concludente posto in essere in base al volume di affari. Avendo superato tale limite devi rifare le liquidazioni mensili dell'iva, e procedere al versamento delle singole liquidazioni con f24 tramite ravvedimento operoso e con i codici iva corretti. Gli venetuali versamenti che tu hai fatto per i primi due trimestri li puoi utilizzare per compensare i singoli versamenti che farai. Esempio il vers. fatto al 16/05 compensa l'iva di aprile da versaree a maggio. tieni conto che devi fare il calcolo del ravvedimento per ogni singola mensilita' sul lordo dell'iva da versare e non sul netto
ciao michele

Ho fatto i conti e i ravvdimenti operosi costerebbero una cifra blu, visto che la società in questione avrebbe dovuto (con la liquidazione mensile) quasi sempre versare.
Secondo te se lscio perdere il 1° e 2° trimestre e faccio il ravv.operoso per luglio e verso nei termini agosto posso avere grossi problemi?
Grazie

Ho fatto i conti e i ravvdimenti operosi costerebbero una cifra blu, visto che la società in questione avrebbe dovuto (con la liquidazione mensile) quasi sempre versare.
Secondo te se lscio perdere il 1° e 2° trimestre e faccio il ravv.operoso per luglio e verso nei termini agosto posso avere grossi problemi?
Grazie

non puoi lasciare perdere, quando poi la dichiarazione iva l'ade se ne accorge subito e successivamente alla dichiarazione non potrai piu' fare ravvedimento ma aspettare le cartelle sattoriali con maggiori sanzioni. se vuoi ti do la mia mail e ti verifico i conteggi se non ti senti sicuro, saluti michele

Alto