Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

liquidazione di cooperative

Ciao a tutti.
un piccolo aiuto per avere la meglio nei confronti dei un "simpatico" collega, adesso vi dico:
quando la società cooperativa si scioglie a seguito di una delle cause previste dall'articolo 2484 (del decorso del termine, mancato conseguimento dell'oggetto sociale ecc.) gli amministratori devono convocare l'assemblea per la nomina dei liquidatore.
Una domanda l'assemblea dei soci che decide in merito allo scioglimento della cooperativa, trattasi di assemblea strordinaria? Necessità quindi, l'intervento del notaio?
E' possibile procedere allo scioglimento, liquidazione con relativa nomina dei liquidatori senza il notaio?
Il "simpatico collega mi ha detto che è possibile, a me persolamente risulta di no visto che la nomina dei liquidatori deve essere deliberata dall'assemblea strordinaria (art.2487) e quindi ci vuole il notaio.
Vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa di diverso in merito a quanto suddetto......... possibilmente vorrei conoscere se esistono, circolare, sentenze e/o risoluzioni emanate dell'agenzia delle entrate.....
Aspetto un un Vostro piccolo aiuto..... Ciao ciao :s-sault::sun::yes2:
 

Didi

Utente
Riferimento: liquidazione di cooperative

Quali ragioni adduce il "simpatico collega" a difesa delle sue posizioni? No, perchè così ad occhio mi sembra che non possano esserci dubbi sulla necessità della straordinaria...
 
Riferimento: liquidazione di cooperative

Alcune camere di commercio richiedono per la cancellazione di società di capitale un semplice verbale soci.
A me questa procedure sembra strana.....
Scioglimento cause ex art. 2484 di società equivale a un momento strordinario della vita della società ,a mio avviso e da quello che leggo sul C.c. è necessario un assemble strordinaria dei soci, il cui verbale deve essere redatto da notio mi sbaglio? oppure non ciò capito niente.....
 
Alto