Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione del tfr

angelu

Utente
Salve, sono assunto a tempo indeterminato in un'azienda con contratto "metalmeccanici artigiani". A settembre ho intenzione di licenziarmi avendo trovato un altro lavoro.
La domanda è: entro quanto i datori di lavoro devono liquidare il mio tfr dalla data della cessazione del rapporto di lavoro?
Nel caso in cui non rispettassero tale data (cosa che mi aspetto), cosa mi consigliereste di fare?
Spero possiate aiutarmi dato che di loro non mi fido per niente ed il più, mi spetta una bella somma.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Saluti, Angelo

Salve Angelo, il ccnl applicato non regolamenta nella fattispecie entro quanto deve essere liquidato il tfr, pertanto come hai correttamente scritto, alla data di cessazione del rapporto hai il diritto a ricevere la corresponsione del tfr.

Tuttavia per completezza di informazione, terrai conto che non essendo nell'immediato disponibile il dato di rivalutazione per il calcolo del tfr, che l'Istat pubblica intorno alle metà del mese, potrebbe verificarsi per questa ragione un ritardo nel pagamento.

Suggerisco ( per i motivi su esposti) attendere 30 gg dalla data di cessazione, in caso di mancato pagamento delle spettanze entro i termini di cui sopra vorrai inviare lettera r/r di sollecito.

Saluti domenico

Salve Angelo, il ccnl applicato non regolamenta nella fattispecie entro quanto deve essere liquidato il tfr, pertanto come hai correttamente scritto, alla data di cessazione del rapporto hai il diritto a ricevere la corresponsione del tfr.

Tuttavia per completezza di informazione, terrai conto che non essendo nell'immediato disponibile il dato di rivalutazione per il calcolo del tfr, che l'Istat pubblica intorno alle metà del mese, potrebbe verificarsi per questa ragione un ritardo nel pagamento.

Suggerisco ( per i motivi su esposti) attendere 30 gg dalla data di cessazione, in caso di mancato pagamento delle spettanze entro i termini di cui sopra vorrai inviare lettera r/r di sollecito.

Saluti domenico

Ok, grazie per la puntualità!

Alto