Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Liquidazione anticipata Naspi

dadeb

Utente
Buonasera,

vorrei esporre la mia situazione e relativi dubbi a riguardo;

- dal 02/2014 al 12/2018 ; operaio a tempo indeterminato
- dal 01/2019 al 06/2019 ; operaio a tempo determinato, contratto terminato senza rinnovo.
- da 05/2018 in scadenza ad 08/2019 ; ho firmato un contratto di collaborazione con un agenzia di viaggi online dalla quale non ho percepito nessun reddito fin'ora. (il contratto prevede una provvigione del 50% sulla redditività da me generata, ovvero sugli incassi da pratiche di viaggio concluse dall'agenzia grazie all'attività da me svolta)
- oggi 1/07/2019 ho presentato la domanda Naspi tramite patronato Inca.

Quello che ho in mente di fare è usufruire della liquidazione anticipata Naspi per finanziare un'attività di e-commerce tramite Amazon e il relativo servizio FBA che penso conosciate.
Il fatto è che vorrei anche rinnovare il contratto di collaborazione con questa agenzia di viaggi e svolgere entrambe le attività in quanto compatibili.

Ora i miei dubbi sono:
- il contratto di collaborazione interferisce con la liquidazione anticipata della Naspi? anche se non percepisco nulla?
- come funziona questa liquidazione anticipata? basta che presento i documenti di inizio attività e apertura p.iva entro 30 gg da essa e mi vengono liquidati tutti i mesi residui di Naspi? immagino con i dovuti tempi...2-3 mesi?
- a quanto ammonta la trattenuta Irpef?
- ci sono limiti per questa liquidazione anticipata? in quanto facendo un calcolo approssimativo se faccio richiesta dopo 2 mesi ovvero a settembre ad esempio, spettandomene ancora 22 mesi dei 2 anni totali in quanto negli ultimi 4 anni ho sempre avuto retribuzione fissa intorno ai 1300/1400 dovrebbe essere una somma intorno ai 10'000 se non oltre, non calcolando le tasse ovviamente.

Ne avrei anche tanti altri di dubbi, ma se intanto riuscite a darmi risposta a questi o almeno ad alcuni ve ne sarei grato!

Grazie in anticipo e buona serata!

Davide Betti

Alto