Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lincenziamento senza preavviso e mensilità trattenute

Salve a tutti. Avrei bisogno di un'opinione su quanto mi è successo:

Causa evento particolare, il 20 settembre mi sono licenziato senza preavviso, chiudendo un contratto a tempo indeterminato (CCNL metalmeccanico) che prevedeva un preavviso di 30 giorni. In tal caso, dato che il mio datore di lavoro non l'ha presa bene (lecito) mi aspettavo di trovare la mia busta paga decurtata di un'intera mensilità. Invece ho trovato in busta paga (settembre)una decurtazione di una mensilità e mezza, cosa che ha fatto sì che il saldo negativo della busta paga fosse circa pari alla cifra che mi aspettavo di ricevere successivamente a titolo di rimborso spese.

Chiedo: è regolare una cosa del genere, dato che mi sono licenziato (senza preavviso) 5 giorni dopo il 15 del mese? Oppure si tratta di ua svista (se non di una piccola "ripicca")?

Grazie anticipatamente della risposta.
 

domenico

Utente
Riferimento: lincenziamento senza preavviso e mensilità trattenute

Salve, con il rinnovo del contratto del 20 Gennaio u.s, oltre il trattamento economico, sono stati modificati alcuni istituti contrattuali, tra cui il preavviso.
Con effetto 1 Febbraio 2008, la decorrenza del termine di preavviso , viene fissata a partire dal giorno di notificazione della comunicazione della cessazione, (questo sia nel caso di licenziamento che di dimissioni), norma che in precedenza era valida per gli operai, ora invece estesa anche agli impiegati, dove i termini decorrevano dalla metà o dalla fine del mese.
La decurtazione di 1 mese e 1/2, essendo il preavviso, come riferito pari a 30 gg, si ritiene illegittima, essendo tenuto il lavoratore a riconoscere al datore di lavoro, una indennità pari all'importo della retribuzione che gli sarebbe spettata nel periodo.
Si suggerisce la verifica della disposizione contrattuale relativa alla durata del preavviso.
Saluti domenico
 
Alto