Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

limite 5% spese manutenzione

D

daniele toni

Ospite
<HTML>Per il calcolo dei costi di manutenzione eccedenti il 5% dei cespiti ammortizzabili risultanti dal libro cespiti, posso comprendere anche le immobilizzazioni in corso e quindi ancora da ammortizzare?
Ciò in considerazione che il TUIR parla di beni ammortizzabili e non ammortizzati.
Grazie Daniele</HTML>
 
P

piera

Ospite
<HTML>direi che le immobilizzazioni in corso non rientrino nel computo della base di commisurazione.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>L'interpretazione data non é corretta: quando la norma fa riderimento a "beni ammortizzabili" é per differenziarli dai "beni non ammortizzabili; per intenderci, un terreno é un immobilizzazione, ma non é un bene ammortizzabile, pertanto di tale bene non si tiene conto ai fini della base di calcolo del 5%.</HTML>
 
P

piera

Ospite
<HTML>Caro Roberto, ritengo che sia la stessa cosa. Infatti, per esempio, un albergo in corso di costruzione non è bene ammortizzabile finché non sia terminato e quindi fino a quando potrà essere pronto all'uso.

Fino a quel momento non potrà essere preso a base di computo di cui all'art 67 Tuir.

ciao</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>E chi ha detto il contrario? Con la mia risposta ho solo voluto dare delle informazioni supplementari a Daniele Toni, non confutare la tua impostazione.</HTML>
 
A

athos

Ospite
<HTML>fate i bravi :))))



a daniele dico solo il plafond fiscale del 5% sui costi di manutenzione vale solo per i beni di proprietà dell'azienda

non vale per i beni di terzi (locati, noleggiati, leasing)


i contratti di assistenza di manutenzione a canone fisso o variabie non rientrano calcolo del plafond ....</HTML>
 
E

Elena B

Ospite
<HTML>Naturalmente se si escludono i contratti di assistenza, dal calcolo vanno esclusi anche i beni per i quali è stato stipulato il contratto</HTML>
 
A

athos

Ospite
<HTML>

a questo....(esclusione dei beni...ecc ecc ) non ci ho mai pensato...


è 20 anni che "sbaglio" il calcolo del plafond.....(da vero pirla!!!)


grazie elena....</HTML>
 
D

daniele toni

Ospite
<HTML>a questo punto aggiungo anche di tenere conto delle variazioni (acquisti e vendite) dell'esercizio , il 5% di essi va ragguagliato alla durata del possesso dell'esercizio.
Es un cespite acquistato il 30/4/01 concorrerà solo per 8 mesi
un cespite venduto il 30/4/01 concorrerà solo per 4 mesi</HTML>
 
Alto