Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Licenziato per il fallimento

S

Stefano

Ospite
Salve a tutti.
La mia ditta tra qualche giorno verrà dichiarata fallita. Io mi sono licenziato settimana scorsa senza aver ottenuto tre mesi di paga e la liquidazione. Rientro ancora nei creditori privilegiato o no (dato che non sono più un dipendente)? Se sì, devo richiedere al tribunale della mia zona di iscrivermi nei creditori o ci penserà il curatore fallimentare?

Grazie per le eventuali risposte.

[%sig%]
 
V

Vincenzo

Ospite
Per quello che è stata la mia esperienza devi fare domanda di insinuazione al fallimento (ricordati di richiedere anche gli interessi e non tener conto delle ritenute d'acconto in quanto, salvo errori, il curatore non è sostituto d'imposta).

Secondo me sono crediti privilegiati in quanto crediti da lavoro dipendente. E' ininfluente il fatto che tu ti sia già dimesso: al limite perderai il mancato preavviso.

[%sig%]
 
R

renata

Ospite
l'inserimento nel passivo fallimentare dovrai farlo tramite legale.
La ditta fallenda ha comunque un attivo realizzabile?
 
S

Stefano

Ospite
Io ho letto su internet che per i dipendenti non serve esser assistito da un legale.
Comunque penso che, seppur minimo, si abbia un attivo.
 
L

LAURA

Ospite
NON TI SERVE UN LEGALE, RIVOLGITI AL TUO SINDACATO:
PENSERANNO A TUTTO LORO.

I TEMPI SARANNO UN Pò LUNGHI, MA DI NORMA l'INPS TI LIQUIDERà CIò CHE TI SPETTA ATTINGENDO AD UN FONDO DI GARANZIA, PRIMA DELLA CHIUSURA DEL FALLIMENTO E SI INSINUERà POI AL TUO POSTO PER RISCUOTERE IL CREDITO.

NON FARE TUTTO DA SOLO, RISCHI DI INCASINARTI. CHIEDI INFORMAZIONI ALL'INPS O AL TUO SINDACATO.

CIAO
LAURA
 
D

Dr.Fava

Ospite
Per poter ottenere quanto Le spetta, dopo la Sentenza dichiarativa di fallimento si rivolga alla competente Sede dell'Inps ove potrà compilare la relativa domanda in quanto vige un particolare fondo di garanzia.

Dr. Fabrizio Fava
www.favaconsulting.it
 
M

Marco Salvatore

Ospite
Caro Stefano,

A mio avviso, se non ti costava troppo tenere duro, hai fatto un pò una cappellata a licenziarti in anteprima.

Adesso tutto diventa più difficile e sopratutto lungo, perchè non ti hanno detto che non essendo più dipendente occupi gli ultimi posti trai i creditori non chirografari.

In bocca al lupo!!!!

Marco.
 
Alto