Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libro Unico del lavoro.-

Gio.

Utente
L’Inail, ha fornito chiarimenti in merito alla vidimazione del Libro unico del lavoro; inoltre ha chiarito che durante il periodo transitorio e precisamente dal 18 agosto al 16 gennaio 2009, i datori di lavoro possono adempiere agli obblighi di istituzione e tenuta del Libro unico del lavoro continuando a tenere il libro paga e presenza anche in forma manuale, nel rispetto delle nuove disposizioni intervenute in tema di tenuta, conservazione ed esibizione.
Con l’introduzione del Libro Unico del lavoro, successivamente al 16 gennaio 2009, le modalità di tenuta del Libro Unico saranno esclusivamente le seguenti:
- elaborazione e stampa meccanografica su fogli mobili a ciclo continuo (vidimazione da parte dell’Inail o, in alternativa, da parte dei soggetti autorizzati dall’Inail);
- stampa laser (autorizzazione preventiva da parte dell’Inail alla stampa e generazione della numerazione automatica);
- supporti magnetici o ad elaborazione automatica dei dati.
Il Libro Unico potrà essere vidimato solo dall’Inail, mentre per quanto riguarda le modalità di tenuta, sarà obbligatorio:
- attribuire, in fase di stampa, una numerazione sequenziale a ciascun foglio;
- conservare eventuali fogli deteriorati o annullati;
- istituire un documento unitario.
Lo stesso Libro dovrà essere pertanto unitario quanto a vidimazione, numerazione, registrazioni, tenuta e conservazione.
La nota dell’Inail n. 7095 contiene inoltre sia il modello di richiesta di autorizzazione alla vidimazione in fase di stampa laser del Libro Unico del lavoro – Allegato n. 2 – sia il modello utile ai fini della notifica del provvedimento di autorizzazione – Allegato n. 3.

Una buona giornata.-:sun:
 

Bet78

Utente
Riferimento: Libro Unico del lavoro.-

già che hai tirato fuori l'argomento Gio .... secondo te questo nuovo libro unico del lavoro sarà davvero una semplificazione una volta entrato definitivamente in vigore? Sarà per gli infiniti dubbi che circondano ancora l'argomento ma io sono un po' perplessa...
Certo sono stati eliminati un po' di libri obbligatori, ma sinceramente oramai erano entrati nella quotidianità del lavoro e , almeno per me, non erano certo un peso! Sarà anche perchè non ho ancora capito bene come diventerà "praticamente" parlando questo libro... boh! Spero sia davvero una semplificazione ma sinceramente ogni finanziaria che passa sotto i ponti, soprattutto x noi dell'edilizia, più che semplificare ci complica la vita !
 

Gio.

Utente
Riferimento: Libro Unico del lavoro.-

già che hai tirato fuori l'argomento Gio .... secondo te questo nuovo libro unico del lavoro sarà davvero una semplificazione una volta entrato definitivamente in vigore? Sarà per gli infiniti dubbi che circondano ancora l'argomento ma io sono un po' perplessa...
Certo sono stati eliminati un po' di libri obbligatori, ma sinceramente oramai erano entrati nella quotidianità del lavoro e , almeno per me, non erano certo un peso! Sarà anche perchè non ho ancora capito bene come diventerà "praticamente" parlando questo libro... boh! Spero sia davvero una semplificazione ma sinceramente ogni finanziaria che passa sotto i ponti, soprattutto x noi dell'edilizia, più che semplificare ci complica la vita !
Ti rispondo volentieri Bet, anche perche' siamo nella stessa barca (Edilizia) non vedo assolutamente semplificazioni anzi molto + burocratizzato, una cosa su tutte pero' soprattutto in edilizia con questo viene abolito quell'adempimento assurdo del libro presenze aggiornato in tempo reale su ogni cantiere di lavorazione, con tutti i chiarimenti avuti e non avuti in merito!
Ciao e buona serata.-
 

Bet78

Utente
Riferimento: Libro Unico del lavoro.-

su questo ti do ragione :yes2: anche perchè i miei capocantieri nonchè soci della società adottavano un criterio tutto particolare per compilare il libro presenze in cantiere... il pressapochismo...mai sentito?!?
E' un criterio molto in voga dalle mie parti che di solito fa diventare matti quei poveri impiegati come me che poi devono interpretare/inventare quello che vi trovano scritto ...
e tralasciando il tempo reale ... :confused: che non si sa nemmeno che cos'è!

buona serata anche a te e buon week end!
 

CRI

Utente
Riferimento: Libro Unico del lavoro.-

...tra poco esce la circolare sul colore del faldone da usare... una circolare chiara di come deve essere questo misterioso libro la verdremo il 15/2/09 ??
 
Alto