Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

libri contabili e libri sociali

A

alfredo

Ospite
In riferimento a quanto in oggetto specificato, il programma di studio e' in gradi di stampare il libro giornale ed il libro inventari, anche su stampante laser che ovviamente stampa a fogli mobili.
E' corretta tale procedura, rispettando comunque il rito delle vidimazioni o dell'apposizione delle marche laddove previsto???
detti libri ammesso che possono essere tenuti inquesto modo possono essere poi contenuti in appositi raccoglitori formando i volumi???
Grazie per la collaborazione
 
puoi pre-numerare il registro contabile su fogli mobili, apporre le marche e poi stamparci i bollati.
oppure
puoi stampare i bollati e numerarli contemporaneamente e poi ci metti le marche.
L'unico mio dubbio e lo chiedo ai miei colleghi del forum è cosa succede se non ci metto le marche da bollo?
 
La numerazione preventiva è stata eliminata, sicché essa potrà essere fatta nel momento in cui si utilizza la pagina (e quindi al momento stesso della stampa, per chi tiene la contabilità meccanizzata).

Ergo....procedura corretta.
ciao

Se l'omessa marca da bollo non ostacola l'azione ispettiva rientra tra le violazioni formali, sanzione:
Dal 100% al 500% dell’imposta o della maggiore imposta
 
eh...mistero...
la circolare 22.10.2001 n.92 paragrafo 2.1 ha evidenziato che l'imposta di bollo va assolta in via preventiva, ossia prima di effettuare le annotazioni sulla prima pagina o sulle successive cento. Tale principio è stato ribadito dalla successiva circolare 30.01.2002 n.9 e dalla risoluzione n.85 del 2002.

se non metto le marche da bollo???

due sono le cose...a mio nmodesto parere
o in caso di controllo la contabilità potrebbe essere definita inattendibile..o..
"bontà loro" al massimo contestano la mancata vidimazione, con relativa sanzione .
 
no no no, va benissimo stampare con stampante laser e archiviare a piacere i documenti, chiaramente in stampa "definitiva" che appone su ciascun foglio l'anno e il numero progressivo di pagina, l'obbligo della bollatura è stato soppresso, si può inoltre "utilizzare"il libro degli anni passati salvo che ciò che si stampa non sia riferito ad un anno diverso da quello risultante da ciascuna pagina..ergo solo nel caso in cui si abbiano a disposizione registri bollati dal notaio senza l'anno di riferimento..rif normativi nel documento pacioli del 2002.
Riguardo le marche da bollo bisogna andare a vedere di che soggetto si tratta. Saluti
 
Alto