Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libretto postale a zero e integrazione successione.

virul

Utente
Buongiorno, sono a porvi un quesito.

Sono l'unico erede di un genitore defunto oltre 5 anni fa e successione già fatta, ed ho scoperto un libretto postale a 0.00 euro (nulla assoluto), ma su cui sono appoggiati titoli ESENTI da successione.

Mi sono recato presso l'ufficio postale e mi hanno rilasciato un foglio che specifica proprio 0,00 euro per effettuare un'integrazione di successione.

Secondo un parere da parte di un commercialista, non dovrebbe essere necessario nulla per due motivi:

- zero somme da integrare;
- decesso avvenuto da oltre 5 anni.

Quindi chiedo cortesemente, come mi muovo ?

Il direttore dell'ufficio postale mi chiede l'integrazione di successione o una autodichiarazione, che faccio ?

Non vorrei pagare bolli inutilmente.

Grazie anticipatamente.
 
Alla morte di mio padre, novembre 2000, è stata fatta la dichiarazione di successione da parte di mia madre, mia e di mio fratello, unici eredi. La dichiarazione di successione è stata fatta solo per la casa di proprietà dei mie genitori, non essendoci altri beni. Ora, in seguito alla morte di mia madre, abbiamo fatto la dichiarazione di successione che comprende anche un cc postale, cointestato tra mia madre e me, ed alcuni buoni fruttiferi, alcuni dei quali intestati a mia madre e mio padre con clausola p.f.r.
Nell'accettare la domanda di successione di mia madre il direttore dell'ufficio pt ha trovato, avendo inserito una dichiarazione dei crediti a nome di mio padre, che alla data di novembre 2000 esisteva un libretto postale cointestato tra mio padre e mia madre, con un saldo a quella data di circa 350 euro. Lo stesso libretto, però, risulta essere stato estinto da mia madre nel 2004. Il direttore dell'ufficio PT chiede a noi eredi di presentare una dichiarazione di successione integrativa per quel libretto. In alternativa la dichiarazione di esonero. Quest'ultima però, se non erro, può essere fatta solo in mancanza di beni immobili, che invece c'erano e sono stati dichiarati. Che devo fare?
Grazie.
 
Alto