Ciao a tutti,
sono un consulente informatico con partita IVA e gestione separata INPS da più di 3 anni, ormai.
Per poter fare un po' di programmazione mi piacerebbe sapere come funziona il calcolo di anticipi e saldi INPS e IRPEF. Mi sono un po' informato su web, ma concretamente non sono mai riuscito a trovare un esempio pratico che spieghi la modalità di calcolo. Più concretamente:
- come calcolo gli acconti IRPEF (giugno e novembre 2012)?
- come calcolo il saldo IRPEF che andrò a pagare a giugno 2013?
- come calcolo gli acconti INPS (giugno e novembre 2012)?
- come calcolo il saldo INPS che andrò a pagare a giugno 2013?
- concretamente che righe dell'unico devo guardare per l'imponibile su cui calcolare l'INPS/IRPEF?
- come si compensa l'IRPEF a credito?
- quando si paga e come si calcola l'addizionale IRPEF?
So che sono tante domande, non è necessario che mi diate risposte puntuali ed esaustive su tutto (anche se molto gradite). Anche riferimenti a manuali/guide cartacee o virtuali è molto gradito.
Ringrazio tutti per la cortese collaborazione.
Saluti.
Matteo
sono un consulente informatico con partita IVA e gestione separata INPS da più di 3 anni, ormai.
Per poter fare un po' di programmazione mi piacerebbe sapere come funziona il calcolo di anticipi e saldi INPS e IRPEF. Mi sono un po' informato su web, ma concretamente non sono mai riuscito a trovare un esempio pratico che spieghi la modalità di calcolo. Più concretamente:
- come calcolo gli acconti IRPEF (giugno e novembre 2012)?
- come calcolo il saldo IRPEF che andrò a pagare a giugno 2013?
- come calcolo gli acconti INPS (giugno e novembre 2012)?
- come calcolo il saldo INPS che andrò a pagare a giugno 2013?
- concretamente che righe dell'unico devo guardare per l'imponibile su cui calcolare l'INPS/IRPEF?
- come si compensa l'IRPEF a credito?
- quando si paga e come si calcola l'addizionale IRPEF?
So che sono tante domande, non è necessario che mi diate risposte puntuali ed esaustive su tutto (anche se molto gradite). Anche riferimenti a manuali/guide cartacee o virtuali è molto gradito.
Ringrazio tutti per la cortese collaborazione.
Saluti.
Matteo