Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Libera Professione vs. Ditta Individuale

eubrun

Utente
Ciao a tutti,

Sono un ingegnere dipendente nel settore delle Telecomunicazioni e vorrei aprire una P.IVA per poter fornire Impianti Fotovoltaici "chiavi in mano", cioè dal finanziamento alla progettazione, alla fornitura dei materiali ed installazione.

Per la progettazione e l'acquisto dei materiali ci penserei io direttamente, mentre dovrei subappaltare l'installazione ad una ditta abilitata. Per il finanziamento farei da intermediario tra il cliente finale e l'istituto di credito.

Avrei le seguenti domande che penso possano aiutare molti che si trovano nella stessa situazione:

(1) La libera professione di ingegnere mi consente di esercitare questa attività, che comprende anche la fornitura dei materiali e l'installazione o dovrei per forza operare come ditta individuale? Andrebbe bene il codice ATECO "71.12.20 Servizi di progettazione di ingegneria integrata" ?
Nel caso di ditta individuale posso anche fornire la progettazione e quindi usare il timbro giusto?

(2) Quali sarebbero le Tasse e contributi da versare nei due casi (A- professionista e B- ditta individuale)

IRPEF:
A- immagino che si debba sommare il reddito da lavoro autonomo (compensi - spese) al reddito da lavoro dipendente e pagare in base agli scaglioni, giusto?
B- se utili non vengono prelevati si paga il 27% giusto?

IRAP:
A- se esercito a casa penso di poter evitare di pagare questa tassa o sbaglio?
B- qual è l'aliquota, su che base si calcola?

INARCASSA:
A- aderendo già ad un'altra forma di previdenza obbligatoria non dovrei aderire ad Inarcassa ma devo versare annualmente il 2% dell'imponibile che potrei comunque aggiungere in fattura, giusto?
B- ?

INPS:
A- devo aderire alla gestione separata, con quale aliquota e base di calcolo? Anche in questo caso mi sembra si possa inserire in fattura il 4% giusto?
B- nulla da versare all'INPS o sbaglio?

INAIL:
A- per l'attività che ho menzionato devo iscrivermi all'INAIL? Quali sono i costi?
B- per l'attività che ho menzionato devo iscrivermi all'INAIL? Quali sono i costi?

Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare anche al fine di creare una scheda che aiuti un po' tutti a districarsi.
Eubrun

Alto