Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lezioni private, doposcuola...AIUTO!

Salve a tutti,
mi sono appena iscritta perchè da quando non ho più un lavoro da dipendente non ci capisco più nulla. Arrangio con doposcuola e lezioni private e mio marito con lezioni di musica... ma come funzione per dichiararle???:confused:

Vi prego: qualcuno che può venire in soccorso alla nostra ignoranza, lo faccia!
GRAZIE!

Se le lezioni sono svolte non abitualmente, si potrebbero configurare come prestazioni occasionali. A tal fine bisognerà rilasciare delle ricevute e verranno dichiarate (utilizzando il mod. UNICO PF non essendo possibile presentare il mod. 730 poiché manca il sostituto di imposta per i conguagli) come reddito diverso.
Di quali importi stiamo parlando, complessivamente?

Ok quello che dice Rocco, stavo anche pensando se nn era conveniente la partita IVA con il regime di vantaggio, si pagano i contributi ma le tasse sono del 5 percento. Pero' bisogna vedere se ci sono i requisiti.

Allora ringraziandovi anticipatamente rispondo.

Io credo ho calcolato che se vado avanti così posso guadagnare mediamente non più di 500 euro al mese per 9 mesi (4500 euro)... per mio marito è più irregolare ma comunque arriverebbe forse a 5000 euro all'anno...

che consigli ci date? Grazie :s-sault:

Ok quello che dice Rocco, stavo anche pensando se nn era conveniente la partita IVA con il regime di vantaggio, si pagano i contributi ma le tasse sono del 5 percento. Pero' bisogna vedere se ci sono i requisiti.

Sono d'accordo...si porebbe tra l'altro la questione previdenziale, che non è di poco conto.
Saluti.

Alto