Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettere cud INPS

ho controllato nel sito inps la cu del 5 maggio che ho usato per la dichiarazione e perfettammente uquale a quella del 5 giugno che ho controllato dopo invio lettera per cui la lettera peche e stata inviata?

Ho ricevuto anche io la stessa comunicazione l'altro ieri. Anche io nell'area riservata del portale INPS non ho trovato la CU rettificata ma quella che ho utilizzato nella dichiarazione precompilata.. anzi che avevo già trovato nella precompilata e che risultava coerente con la CU di maggio.
Ho chiamato questa mattina il contact center INPS e mi hanno detto di provare fra qualche giorno per dare il tempo a INPS di caricare la CU rettificata nei loro sistemi.
Mi è stato detto, poi, una volta ricevuta la CU rettificata che dovrò provvedere a modificare la dichiarazione dei redditi con il CAF. Spero di porter fare tutto in via telematica perché andare al CAF sarebbe un problema serio per me.

Ho potuto scaricare dal sito INPS la CU rettificata che sostituisce la precedente.
Parliamo di una differenza di euro 306 nella sezione "detrazione e crediti" rigo 375 imposta netta che prima risultava più alta, appunto, di euro 306. Tutte le altre voci, restano invariate

Sono andata a fare la correzione e risulto a debito di circa 3.750 euro, rigo RN45 "imposta a debito". Ma questo importo/debito, è da scalare al rimborso per il quale risulto a credito e che è stato rimborsato (Rigo RN 42)?

E' possibile che questa piccola differenza, parlo da ignorante in materia, generi un debito così alto? Ho controllato bene tutto il 730 e tutto risulta correttamente riportato.

Ultima modifica:
Ciao Studiocel,

ti confermo che in RC10 sono indicate le ritenute IRPEF, addizionale regionale, etc, etc.. tutto pacifico, pare..

Forse ho risolto..

Ho letto con maggiore attenzione, senza fretta, rigo per rigo le due dichiarazioni a confronto e nella correttiva, rispetto alla precompilata già inviata, non è riportata la spesa veicoli per persone con disabilità. E' l'unica voce che non è stata riportata in automatico

A questo punto il debito dovrebbe scendere a euro 307.. (debito 3741 - 3434 detrazione auto = 307). E' corretto il mio ragionamento?

Ho letto con maggiore attenzione anche la CU rettificata di cui ho ricevuto comunicazione via PEC il 19 giugno 2025 e che ho potuto scaricare dal sito INPS stesso giorno.
Risulta che è stata pagata più IRPEF di quella dovuta tant'è che al rigo della CU "importo conguaglio fiscale per l'anno 2024" risultano -305,95
Quindi, dovrei avere un rimborso maggiore e non essere a debito.

Come fare? Come mi devo comportare? Devo per forza ricorrere al CAF oppure posso procedere da sola in via telematica?

Giusto che nella correttiva ti esca il debito rispetto al 730...nel 730 avevi dichiarato di aver pagato più Irpef di quello che effettivamente ti era stato trattenuti dall' Inps beneficiando così di un doppio rimborso (uno col conguaglio Inps e uno nel credito 730)

Alto