Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lettera Agenzia Entrate per debito e dichiarazione obbligatoria

Salve a tutti, chiedo cortesemente il vostro aiuto. In questi giorni ho ricevuto una lettera dell'Agenzia dell'Entrate dove mi esorta a compilare la dichiarazione dei redditi per aver percepito dei redditi da lavoro nel 2023. Mi invita ad utilizzare il modello da loro precompilato dove risulta un debito di 5152 euro. Sono single e non ho niente intestato a me. Vorrei chiedervi una mano per capire da cosa nasce questo debito e se sono tenuto a pagarlo o a presentare la dichiarazione obbligatoriamente. Gli unici redditi che ho percepito nel 2023 sono la rimanenza della disoccupazione 2022 finita a gennaio 2023 e lo stipendio tramite un'agenzia interinale per il lavoro (lavoro iniziato a febbraio 2023). Ho già provveduto a contattare l'Agenzia dell'Entrate della mia città e mi hanno risposto così: "Gentile L..., la comunicazione serve ad informarla che lei non rientra in un caso evidente di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi. Infatti ha percepito redditi da parte di due soggetti diversi come risulta dalla comunicazione. In tali casi di solito si deve presentare la dichiarazione pertanto è invitato a verificare la sua situazione eventualmente con l'ausilio di un CAF e nel caso a presentarla." Vi allego i file dei documenti che ho ricevuto. Grazie a tutti.
 

Allegati

  • COMUNICAZIONE AGENZIA ENTRATE modificato.pdf
    147 KB · Visite: 5
  • modello modificato.pdf
    612,6 KB · Visite: 6
Be ti avvisano che dovevi fare la dichiarazione e non l' hai fatta...ora entro il 29/01/25 dovrai fare la RPF24 senza dimenticarsi di mettere i giorni di lavoro, pagando 25,00 euro di sanzione + eventuali imposte dovute e sanzioni e interessi per ritardo...
 
@STUDIOCEL Ciò che non capisco è che nel modello da loro precompilato (che ho messo in allegato) nella voce "DEBITI Importi da trattenere/versare" ci sono i debiti che devo pagare e che riguardano solo l'IRPEF. Ma scusami, l'IRPEF che io sappia la pago in busta paga, o sbaglio? Perché mi stanno chiedendo di pagare questa tassa?
 
Inutile fare dei ragionamenti sui 5000 (saldo23+acconto24) visto che mancano i giorni di lavoro ..fai la dichiarazione RPF24 mettendo i giorni di lavoro (sommando i giorni delle due CU..massimo 365)....dopo capirai le imposte che avresti dovuto pagare a saldo23 e per acconto24..
 
Alto