Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge di bilancio 2025

Buonasera,sono nuovo del forum, quindi chiedo di non essere linciato se la domanda è già stata posta. Sulla busta paga di gennaio mi sono ritrovato circa 200 euro in meno al netto,nonostante da Aprile 2024 ad oggi abbia avuto un aumento di 180 lorde. Sapevo che le tasse sarebbero state maggiori a Gennaio, ma non pensavo di ritrovarmi con 200 euro in meno rispetto a Gennaio dello scorso anno. Quello che vi chiedo è se sono penalizzati i lavoratori fino a 35 K annui e se mi ritroverò soldi in meno anche sulle future buste paga nonostante la prima voce sia più alta. Grazie mille

buongiorno a tutti mi inserisco anche io nella discussione per chiedere se come reddito totale complessivo per usufruire della legge 207 devono essere compresi anche altri redditi quali quelli da affitti in regime di cedolare secca ...? grazie

Buonasera,sono nuovo del forum, quindi chiedo di non essere linciato se la domanda è già stata posta. Sulla busta paga di gennaio mi sono ritrovato circa 200 euro in meno al netto,nonostante da Aprile 2024 ad oggi abbia avuto un aumento di 180 lorde. Sapevo che le tasse sarebbero state maggiori a Gennaio, ma non pensavo di ritrovarmi con 200 euro in meno rispetto a Gennaio dello scorso anno. Quello che vi chiedo è se sono penalizzati i lavoratori fino a 35 K annui e se mi ritroverò soldi in meno anche sulle future buste paga nonostante la prima voce sia più alta. Grazie mille
l'aumento da aprile può aver prodotto un conguaglio di 200€ in meno, aumentando il reddito diminuiscono le detrazioni, magari l'ufficio paghe non tenuto in debito conto nel corso dell'anno dell'aumento intervenuto e te lo sei ritrovato a fine anno, con la legge di bilancio sono cambiate un po' di cose a breve avrai i raffronti che ti servono, ad ogni modo immagino che partendo da gennaio con una situazione stabile il calcolo sarà sicuramente più aderente e non avrai le sorprese che hai avuto sull'anno scorso

Buongiorno Catia, la ringrazio per la risposta. Avendo la legge di bilancio eliminato l'esonero INPS, ed essendo le imposte risultate più alte rispetto al normale ecco li' i soldi in meno. Ne approfitto della sua gentilezza per chiederle se le imposte rimarranno più o meno le stesse del 2024 e con l'eliminazione dell'esonero INPS, praticamente il guadagno sarebbe di 50 euro al netto, presumo. Grazie mille

Buongiorno Catia, la ringrazio per la risposta. Avendo la legge di bilancio eliminato l'esonero INPS, ed essendo le imposte risultate più alte rispetto al normale ecco li' i soldi in meno. Ne approfitto della sua gentilezza per chiederle se le imposte rimarranno più o meno le stesse del 2024 e con l'eliminazione dell'esonero INPS, praticamente il guadagno sarebbe di 50 euro al netto, presumo. Grazie mille
Non so dirle la differenza precisa confesso che ho letto la legge di bilancio ma gli impatti non li ho ancora analizzati...avevo capito nel primo post che la differenza fosse stata sul conguaglio di dicembre, mentre leggo ora è proprio su gennaio? la legge 207 ha modificato diverse cose, ha tolto l'esonero contributivo ma previsto indennità e detrazioni a scalare in base al reddito, superando i 32000 e avvicinandosi a 40000 è ovvio che i queste misure vanno ad azzerarsi....non so quanto fosse il reddito mensile lordo di gennaio 2024 può essere che avesse l'esonero prima e che a causa dell'aumento già in corso d'anno l'abbia perso...

Signora Catia la ringrazio ancora per la risposta. Chiamando il settore delle buste paga, i 200 euro erano dovuti alle imposte più alte a gennaio e al fatto che l'esonero INPS è stato levato a tutto con la nuova legge di bilancio 2025. Si mi avvicino a 35000 euro annui,però con un aumento di 180 lordi vedere poi 50 netti mi viene da dire che i governi sono ladri. Vedremo con la busta paga di Febbraio, e la ringrazio per la sua disponibilità

Signora Catia la ringrazio ancora per la risposta. Chiamando il settore delle buste paga, i 200 euro erano dovuti alle imposte più alte a gennaio e al fatto che l'esonero INPS è stato levato a tutto con la nuova legge di bilancio 2025. Si mi avvicino a 35000 euro annui,però con un aumento di 180 lordi vedere poi 50 netti mi viene da dire che i governi sono ladri. Vedremo con la busta paga di Febbraio, e la ringrazio per la sua disponibilità
di tutto un po'...sicuramente l'anno scorso l'impatto delle 3 aliquote era stato ammortizzato maggiormente, hanno annunciato delle ulteriori misure per la fascia media dei redditi vedremo cosa e se studieranno dei correttivi

Alto