Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

legge Bersani

P

pio

Ospite
Ciao, volevo chiedervi se il mio affittuario, oggi, con la legge Bersani è tenuto a farmi la fattura del fitto ancora con iva???? Grazie
Attendo spiegazioni su imposta registro o altro non ho capito una mazza.....Grazie

se la fattura viene emessa dopo il 4 luglio (data di entrata in vigore del decreto), va in esenzione iva art. 10 co 8, se emessa prima va con iva, indipendentemente dal periodo cui si riferisce l'affitto.
entro 30 gg dalla data di entrata in vigore del decreto (cioè entro il 3 agosto) bisogna registrare il contratto pagando l'imposta di registro al 2%, metà a carico del locatore e metà a carico del locatario.
Poi, si paga ogni anno, l'imposta al 1% sul canone rivalutato istat.

Grazie Bea, ma questo è un contratto esistente...ora bisogna registrare un contratto ex-novo

è già esistente, ma devi regstrarlo cmq come se fosse un nuovo contratto, pagando l'imposta di registro sui dodisimi di canone soggetti alla riforma

Dopo aver pagato il canone del mese di luglio 2006, regolarmente fatturato con data 01.07.2006, relativo al capannone che ho in affitto, la ditta locatrice ha riemesso fattura, sempre con data 01.07.2006 e quindi con iva, per n.2 mensilità (luglio e agosto), spiegando che in base alla Legge Bersani l'affitto deve essere pagato anticipatamente: è proprio così?? Attendo risposta, grazie.

Alto