Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge 407 e part-time

Leb

Utente
E' possibile trasformare un contratto a tempo pieno in un contratto part-time per un lavoratore già assunto nel mese di aprile con l'applicazione delle agevolazioni contributive ex legge 407/90? Esiste compatibilità tra 407 e part-time?

Riferimento: Legge 407 e part-time

Salve, per godere dei benefici di cui alla legge citata, non rileva se assunto a fulltime e successivamente trasformato con contratto part-time, purchè l'assunzione sia effettuata con contratto a tempo indeterminato.
Lo prevede l'Inps con Messaggio del 30 Maggio 2005 nr. 20607, che per comodità di lettura si riporta uno stralcio.
Al riguardo appare utile ribadire che, in base alla lettera della norma, l'assunzione deve essere a tempo indeterminato (anche part time) sin dall’origine
Saluti domenico

Devo effettuare la trasformazione da full-time a part-time. Documentandomi, ho riscontrato che bisogna procedere con un atto scritto tra datore di lavoro e lavoratore, convalidato dalla direzione provinciale del lavoro competente.
Vi chiedo se posso procedere in tal modo :
- sottoscrizione dell'atto tra datore e lavoratore (es. giorno 15.06.2009 con decorrenza della trasformazione dal giorno 16.06.2009);
- invio il giorno 16.06.2009 di racc. a/r alla DPL per la convalida dell'accordo;
- invio della comunicazione di trasfromazione tramite UNILAV entro 5 giorni dal 16.06.2009).

O è necessario avere prima la convalida della trasformazione da parte della DPL?

Salve, per quanto di domanda si rilevano comportamenti non univoci.
In un caso analogo, è stata contattata la DPL dove ha dichiarato che comunicazione nei loro confronti non è più obbligatoria, essendo stata sostituita con la comunicazione unica al centro per l'impiego.
Per quanto sopra sono a suggerire il contatto con la DPL di riferimento.
Saluti domenico

salve, io sono stato assunto full time con la legge 407 ed ora dovrei fare il passaggio a part time..... cosa mi succede? cosa succede all'azienda? manca ancora 1 dei 3 anni di copertura della legge......

Alto