Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Legge 407/90 e licenziamento per riduzione del personale

ilcons

Utente
Gentili,
volevo sottoporvi una questione: sono stato assunto in data 10 aprile 2012 da un'azienda del settore tessile (ccnl: abbigliamento e confezioni industria) in regime delle agevolazioni fiscali previste dalla 407/90 per l'anzianità di disoccupazione (sono over 50 e avevo 38 mesi di disoccupazione). In quella data sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato e ieri, dopo solo 6 mesi e mezzo, mi è stato recapitato il preavviso per il licenziamento a decorrere dalla data del 6 novembre prossimo, motivato come riduzione del personale.
A prescindere dal non-sense di farmi un contratto indeterminato per poi rescinderlo a distanza di così poco tempo, volevo chiedere se, proprio in virtù di questo, le agevolazioni previste dal 407/90 non siano vincolate ad un periodo minimo di durata del contratto di lavoro, ponendo un obbligo per il datore di lavoro in questo senso, perché vorrei capire se esistono i margini per impugnare il licenziamento in sede giudiziale.
Grazie
 
Salve ilcon, nulla vieta al datore di procedere al licenziamento per gmo, anche in presenza di assunzioni con la Legge 407-1990.
Non esiste vincolo alcuno relativo alla durata del contratto.
Se l'azienda da cui dipendi ha più di 15 dipendenti, il datore di lavoro ha l'obbligo (preventivo) di comunicare alla DTL l'intenzione di operare il licenziamento per gmo, ne indica i motivi ( in concreto la ragione) e quali eventuali misure ha adottato o intende adottare per la eventuale tua ricollocazione.
Vorrai prestare particolare attenzione.
Saluti Domenico
 
Alto