Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

legge 388

R

ROBERTO

Ospite
un professionista con partita iva che ha aderito alle legge 388 delle nuove iniziative è obbligato al pagamento dell'iva obbligatoriamente il 16/03/2005 oppure può anche lui far slittare il pagamento dell'iva con la dichiarazione dei redditi?
cordialmente

Ciao,

anche io ho appena aderito al sistema della 388 cioè il regime sostitutivo, l'agenzia delle entrate mi ha riferito che l'IVA si può pagare con la dich dei redditi.

Mi domando: questo regime sembra favorirci con il 10% di irpef secco...però con il regime semplificato c'era la no tax area...

ho ancora dei dubbi sul da farsi...

Che ne pensi??

Silvia

per redditi bassi ha poca convenienza, mentre per redditi piu alti diciamo intorno ai 20.000/25.000 ha un notevole vantaggio sia per quel che riguarda:
- l'iva la paghi una volta l'anno
- non paghi addizionali irpef
- non paghi acconti irpef
- sei escluso dalle ritenute d'acconto.
resta fatto salvo che puoi uscire da questo regime tranquillamente quando si vuole.
tu che tipo di attività fai?
saluti e buon lavoro

Io non ho ancora iniziato....ho avuto un'offerta di lavoro di cui dovrò discutere tra qualche giorno...

la ditta in questione non vuole fare un contratto di lavoro dipendente e dato che ho PIva preferiscono che gli fatturi i servizi prestati ogni mese...

ma non so se ciò è corretto!

Inoltre, io prevedo redditi inferiori a 20 mila euro l'anno...che mi conviene fare???

thanks;)
Silvia

x silvia

20.000? di reddito o compensi? attività professionale?
spese mediche, assicurazioni vita, mutuo prima casa?
questi sono secondo me le variabili importanti per scegliere un regime o l'altro.
Se mi mandi dati più completi fare un'analisi più approfondita..... chiaramente il tutto al costo di un semplice aperitivo.
ciao

Re: x silvia

ciao roberto e grazie per le tue risposte..
scusa se sono imprecisa ma sono sempre stata dipendente...quindi ci pensava il mio datore di lavoro!
adesso invece ho deciso di lavorare in proprio facendo consulenze alle aziende.

purtroppo esendo all'inizio della mia attività non sono in grado di fare previsioni...

farò una valutazione complessiva il prossimo anno e vedrò se mi conviene rimanere con il segime 388 oppure passare al semplificato...

Ciao e in bocca al lupo!!

Silvia

Alto