Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Leasing

C

Carola G.

Ospite
Nel 2005 la mia societa' ha estinto un leasing .

Nelle registrazioni compare quindi essenzialmente oltre ai canoni pagati nell'anno , il riscatto.

Ho estinto i conti d'ordine ma....errando in quanto per gli studi di settore l'attrezzatura acquistata in leasing ha valore ....10.000 euro dedotto il valore di riscatto 100 euro.

Sarebbe errato mettere nei conti d'ordine l'importo di tale attrezzatura?

Mi sento un elefante in un campo di fragole....

ciao

Sarebbe errato mettere nei conti d'ordine l'importo di tale attrezzatura?
Si

E, come mai per gli studi di settore devo inserire il valore del cespite dedotto l'attrezzatura e non solo il valore di riscatto?

Come lo giustifico?

ciao e grazie ancora

Non devi giustificare nulla.
Gli studi di settore "pretendono" un tipo di valore e a quello devi adeguarti. In bilancio va il prezzo di riscatto del bene e punto.
I conti d'ordine non c'entrano!

negli studi di settore come nel bilancio CEE vanno evidenziati i beni in leasing. al momento del riscatto il bene in leasing diventa un cespita per il valore riscattato.

Sono d'accordo con te Rosa e, finora mi sono "mossa" correttamente ma, in un post precedente si parlava di tenere nei cespiti (al fine dello studio) il valore del leasing dedotto il riscatto.
Tale importo sarebbe stato il valore da utilizzare ai fini dello studio.

Voi che ne pensate?

Perche' se cosi' fosse il valore iniziale si ammortizza ? Cioe' ai fini dello studio e solo per quello si deve mettere il valore dedotto il val di riscatto e l'amm dell'anno?

Mah!!

Buona serata

Allora Carola... ai fini Studi di settore si inserisce sommandolo al Valore Beni Strumentali anche il Costo di acquisto sostenuto dal concedente per i beni acquisiti in Leasing, al netto dell'imposta sul valore aggiunto.A tal fine non assume alcun rilievo il prezzo di riscatto, anche successivamente all'esercizio dell'opzione di acquisto.-
Ciao Buona serata.-

Ma questo è il trucco più semplice.
Non lo riscatti e te lo fai vendere come bene usato.

Alto