Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Leasing finanziario su auto aziendale

Buongiorno,
abbiamo acquistato una nuova auto aziendale, con pagamento di un maxicanone iniziale di € 5.000 (valore auto 50.000 circa).
Essendo l'autovettura di proprietà della finanziaria non devo rilevare nulla a cespite, registrando solo i canoni a costo, in base alla competenza.
Per quanto riguarda il pagamento iniziale, lo devo registrare nel medesimo conto di costo ma riscontando l'importo in base alla durata del leasing? E' corretto procedere così?
Grazie mille.
 

catia71

Utente
Il mezzo acquistato in leasing partecipa tramite il maxicanone e il canone leasing, io registro tutto a canoni leasing e a fine anno attraverso il calcolo del canone medio con un applicativo che me lo permette agevolmente, risconto la parte di competenza degli esercizi futuri. Occhio che con le auto, l'iva è parzialmente detraibile per cui hai anche il problema dell'iva, e del costo deducibile nella quota massima che in generale è 18076€ ti può aiutare questo approfondimento, https://www.fiscoetasse.com/approfo...e-iva-e-deducibilita-dei-costi-auto-2021.html
 
Alto