Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Leasing Automobile

M

Mirko

Ospite
Ciao. Un mio cliente deve vendere la sua auto acquistata tramite leasing ad una concessionaria. Io gli ho detto di fare fattura con indicazione dell'IVA. Secondo voi è giusto?

ha terminato di pagare il leasing? l'iva all'aliquisto l'ha detratta?

Le autovetture acquistate da aziende che non siano rappresentanti sono normalmente indeducibili ( o nel limite del 10% se non ricordo male)
ma la vendita deve essere fatta in esenzione art.10 ,27 quinques
so che l'agenzia delle entrate ha emanato da poco delucidazioni in merito

Il leasing è stato terminato e l'IVA è stata detratta secondo legge (10% del 20%).

con parziale detrazione dell’Iva-è soggetta ad Iva la parte del prezzo proporzionalmente corrispondente all’imponibile su cui è stata detratta l’Iva, mentre la parte rimanente è esclusa dal campo di applicazione Iva. La legge 388/2000 ha introdotto una parziale detrazione pari al 10% (50% per i veicoli a motore non a combustione interna) dell’Iva corrispondente e pertanto nel caso di cessione di un veicolo il cui acquisto abbia beneficiato di questa parziale detrazione, la base imponibile cui commisurare l’imposta sarà pari al 10%

Re: Leasing X Glory

l'esenzione art.10 viene usata se non si è detratta l'iva totalmente all'acquisto

Re: Leasing Automobile X Rosa

Scusami Rosa ma non riesco a capire cosa mi vuoi dire.
Ipotizzando di avere avuto un costo di acquisto di 10.000 + IVA= 12.000.
La base imponibile, anche se detraggo solo il 10% del 20% dell'IVA, rimane 10.000 € e non 11.800 (10.000 + 80% IVA)
Nel caso di successiva rivendita a 5.000 euro cosa dovrei fare?

Devi applicare l'iva sul 10% del prezzo di vendita ossia su euro 500,00 nel tuo caso. la differenza di 4.500 viene indicata in fattura non imponibile ai sensi dell'art.13 DPR 633/72

Nel caso fosse 5.000 compresivo di IVA allora, come la scorpori?
Prendi ad esempio 4.000 come imponibile e 1.000 esente IVA?
In sostanza come decidi la quota imponibile e quella esente?

ora mi chiedi troppo! io ti dico le disposizioni fiscali ma non puoi chiedermi di scemunirmi a farti il calcolo.Dai che ci riesci da solo.ciao.

Alto