Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Le Nozze di Figaro

Luigia

Amministratore
io l'ho visto al teatro Duse di Bologna, ma penso che lo spettacolo giri nei principali Teatri italiani, quindi se vi capita andate a vederlo. E' piacevole e divertente. Passerete una sera alternativa al classico cinema.
Gli attori sono tutti bravi, Tullio Solenghi è il principale protagonista.

Vi riporto la trama tratta dal sito del teatro Eliseo di Roma

Teatro Eliseo Roma


La Trama
Da La folle journée ou le mariage de Figaro, commedia in cinque atti di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais fu tratto il capolavoro Le nozze di Figaro di Mozart, con libretto di Lorenzo Da Ponte. Scritta nel 1778 e rappresentata per la prima volta nel 1784, è l'apice massimo del teatro francese dopo Molière ed è il primo grande vaudeville della storia del teatro mondiale. Ma è anche l'ultimo grande capolavoro scritto prima della rivoluzione del 1789; rivoluzione che nei meandri della storia di Figaro è già segretamente annunciata. Si dice addirittura che Napoleone avesse definito questa deliziosa e irriverente commedia "la rivoluzione francese già in azione". Accolta al debutto da un successo senza eguali, fu rappresentata per cento sere consecutive, non senza accese polemiche. Nella trama si intrecciano nuovi e vecchi amori e una serie intricata di equivoci, ma la continua schermaglia tra Figaro e il conte di Almaviva pone l'accento su un non celato antagonismo sociale. Certamente una delle più complesse e vivaci commedie del teatro francese, Le nozze di Figaro è un testo ideale per le qualità istrioniche di Tullio Solenghi.
 
Alto