Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro

mio marito ha un uficio di asicurazionedove lui è sub agente, cioe dipende dal agente della agenzia principale.

Vorrei lavorare c/o di lui come segretaria. e' possibile essere assunta come dipendente amche se lui e mio marito?

abbiamo fatto un atto notarile per fare una collaborazione familiare, ma io pereferirei essere assunta con regolare stipendio

grazie pe una rapida risposta

Riferimento: lavoro

Anche se è possibile in linea teorica instaurare un rapporto di lavoro di tipo subordinato questo rapporto, in caso di marito è moglie difetta a monte di alcune delle caratteristiche fondamentali tipiche del lavoro dipendente (terzietà dei rapporti, subordinazione...). Così, quando l'Inps si trova di fronte a questi rapporti li disconosce a favore di un più corretto rapporto di impresa famigliare. Infatti l'Inps individua la figura della moglie come coadiutore famigliare, indipendentemente dal lavoro svolto all'interno dell'azienda, richiedendo l'iscrizione alla gestione commercianti.

Quindi è corretto come sei stata inquadrata e sei pienamente coperta dal punto di vista previdenziale.

Saluti
Michele

Alto