Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro Part time + prestazioni occasionali

Salve a tutti, lavoro da 10 anni presso la stessa ditta con contratto part time a tempo indeterminato. Non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi e mi hanno spiegato che pensano a tutto i miei datori di lavoro e io mi sono sempre fidata. Fin qui tutto ok. Lo scorso anno (2014) un amico che ha una partita iva mi ha chiesto di dargli una mano per alcuni lavoretti ed ora per esigenze sue mi ha detto che necessita di una ricevuta di prestazione occasionale per quei lavori. In tutto non superano le 1000 €. Lui mi ha detto che per la regolarità della cosa devo fare la Dichiarazione dei Redditi anche perchè così posso riprendermi la ritenuta d'acconto del 20%..

La domanda che voglio farvi è questa: in questa Dichiarazione che dovrei fare devo inserire entrambi i redditi? ma quelli da dipendente non me li ha già dichiarati la mia azienda in qualche modo? poi non è che li dichiaro 2 volte? Inoltre secondo la vostra esperienza, vado a credito sicuramente? Scusate ma sono molto inesperta e vorrei capirci qualcosa! :p

Anglelolla, intanto ti consiglio di verificare come e se il datore di lavoro ha presentato la tua dichiarazione dei redditi mentre, per quanto concerne la dichiarazione da fare, dovrai inserire sia il reddito da lavoro dipendente certificato dal datore di lavoro con la CU sia il reddito "occasionale" ( quadro RL ). Per il risultato della liquidazione è difficile dare una risposta con così pochi elementi.

Alto