Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro Occasionale

A

Angelo

Ospite
Salve,
dovrei realizzare un lavoro con relativo compenso.
Il committente mi ha chiesto la fattura, io non avendo la P.IVA gli ho proposto di fare una ricevuta fiscale per lavoro occasionale.
Solo che non so bene la procedura.
C'è qualcuno che sa spiegarmi qualcosa a riguardo?
Grazie

[%sig%]

vado a memoria per rientrare nei lavori occasionali, la durata non deve eccedere i 30 giorni e l'importo i 5.000 eur. altrimenti deviiscriverti alla gestione separata dell'inps

Grazie per la risp!!!
OK, e questo sono riuscito a saperlo.

Ora vorrei capire come fare per emettere la ricevta fiscale.
Devo comprare dei moduli e posso farla io?
Deve essere numerata con un progressino?
Quali sono i dati che deve contenere?

POi ho rentito parlare di ritenuta d'acconto. Di cosa si tratta?

E l'iva chi la paga io o il committente?

Grazie ancora

Non emetti una ricevuta fiscale (che è un documento su moduli fiscali prenumerati) ma una ricevuta per la prestazione di lavoro occasionale. La puoi scrivere semplicemente su un foglio bianco, intestato con i tuoi dati anagrafici e i dati del committente.
Non essendo tu titolare di p. IVA ovviamente non viene evidenziata tale imposta, ma dal compenso lordo ti sarà trattenuta la ritenuta d'acconto, a meno che il committente non sia un professionista o un privato. La responsabilità di operare tale ritenuta ricade cmq sul sostituto di imposta, a te interessa solo stabilire il netto che ti verrà corrisposto. La ritenuta verrà indicata in sede di compilazione dell'unico/2005 e verrà detratta dall'eventuale imposta a debito.

Non emetti una ricevuta fiscale (che è un documento su moduli fiscali prenumerati) ma una ricevuta per la prestazione di lavoro occasionale. La puoi scrivere semplicemente su un foglio bianco, intestato con i tuoi dati anagrafici e i dati del committente.
Non essendo tu titolare di p. IVA ovviamente non viene evidenziata tale imposta, ma dal compenso lordo ti sarà trattenuta la ritenuta d'acconto, a meno che il committente non sia un professionista o un privato. La responsabilità di operare tale ritenuta ricade cmq sul sostituto di imposta, a te interessa solo stabilire il netto che ti verrà corrisposto. La ritenuta verrà indicata in sede di compilazione dell'unico/2005 e verrà detratta dall'eventuale imposta a debito.

Quindi nella ricevuta per lavoro occasionale oltre ai dati di entrambe le parti metto l'importo al netto poi devo mettere l'importo della ritenuta (al 20% giusto?) e l'importo lordoe basta?

Esempio di ricevuta: Importo lordo Euro 1000, ritenuta 20%

Compenso lordo Euro 1000
Rietenuta 20% " 200

Netto a ricevere " 800

Applicata marca da bollo da Euro 1,81 sull'originale (se importo supera le vecchie 150.000 lire..euro 77,..)

Operazione fuori campo iva ex art. 5 dpr 633/71
(vado a memoria per la citazione dell'art. di legge..in questo momento non posso controllare)

Ok grazie,
qundi il 20% va calcolato sull'importo lordo.
Non v fattò l'importo netto +Iva.
Ok anke questo dubbio tolto.

Lamarca da bollo mi giunge nuova
Sei sicuro?
Ma esiste un modello standard da cui io posso prendere spunto?
C'è una regolamentazione che dice come si deve impostare?Se si dove posso consultarla?
Grazie ancora

Si il 20% e' calcolato sul lordo. Attenzione che l'iva non esiste proprio nell'occasionale come la stiamo intendendo - altrimenti ricadiamo nel professionale -. Confermo la marca da bollo da 1,81. Non mi risultano modelli standard preformati, in definitiva siamo in presenza di una semplice ricevuta. L'art. 5 va bene, e puoi integrare la frase nel modo che segue.....per mancanza del requisito della abitualita'.

Si mi sono confuso, ho chimato IVA la ritenuta d'acconto.
Ok è tutto chiaro.
L'ultima cosa. Devo dichiarare in qualche modo questo reddito?

Grazie ancora

Alto