Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro occasionale oltre 5000 euro, contributi INPS e riquadro RR

Buongiorno,

nel 2019 ho effettuato prestazioni occasionali per poco più di 6000 euro. Ovviamente mi trovo costretto a pagare i contributi previdenziali alla gestione separata per la parte eccedente i 5000 euro. Nel caso pagassi con l'F24 per l'importo dovuto ma non compilassi il riquadro RR a cosa potrei andare incontro ? I contributi sarebbero comunque versati. Grazie mille per il supporto.

Emanuele
 

Rocco

Utente
Nel Suo caso dovrebbe essere il committente ad effettuare il versamento all'INPS dei contributi dovuti alla GS, sia della quota a Suo carico (1/3) sia della quota a carico del committente stesso (2/3).
Lei, al superamento della soglia dei 5.000 euro, avrebbe dovuto comunicare tale circostanza al committente ed aver proceduto all'iscrizione alla GS Inps.
Saluti.
 
La ringrazio per la risposta. Oggettivamente avevo dimenticato di aver superato i 5000 euro e soltanto adesso che mi è arrivata la precompilata l'ho notato. Si tratta di un'eccedenza di poco più di 1000 euro e di una contribuzione dovuta di circa 330 euro (aliquota al 24%). Sono già iscritto da anni alla gestione separata (dai miei primi co.co.pro) e oggi sono iscritto alla gestione dipendenti pubblici. A questo punto trovo però che sia più corretto che paghi io l'intero importo senza coinvolgere il committente. Quello che mi chiedo è se con un F24 con causale P10 la situazione possa essere facilmente risolta. Vorrei evitare di andare al CAF e vorrei trasmettere all'agenzia delle entrate la dichiarazione precompilata senza compilare il riquadro RR. E' possibile ? Potrei incorrere in sanzioni anche saldando l'intero importo dovuto all'INPS ?
 

Rocco

Utente
Il soggetto tenuto a versare i contributi è il committente. Il mod. F24 avrebbe dovuto predisporlo quest'ultimo procedendo a versare i contributi entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stato corrisposto il compenso. Inoltre avrebbe dovuto presentare all'INPS il mod. UNIEMENS.
La CU rilasciata dal committente, infine, avrebbe dovuto contenere anche questi dati previdenziali.
Nel Suo caso Lei non è tenuto alla compilazione del quadro RR poiché non tenuto.
Al limite, di comune accordo con il committente, potrà accollarsi le sanzioni che verranno irrogate (al committente) da INPS per le violazioni relative alla parte previdenziale e da Agenzia delle Entrate per l'incompletezza della CU visto che avrebbe dovuto comunicargli l'assoggettamento del compenso a contribuzione alla GS Inps.
Saluti.
 
Purtroppo il colpevole sono io in quanto il primo committente mi ha versato un lordo di 5000 euro mentre il secondo 1375 euro. Mi scusi se non avevo specificato la presenza di due diversi committenti. E' la prima volta che mi capita una situazione del genere. Entrambi non erano a conoscenza del superamento dei limiti ed io incolpevolmente non ho tenuto presente il limite dei 5000 euro. Ecco perché non vorrei rifarmi sul secondo committente. Non sarebbe giusto ovviamente. La cifra è davvero irrisoria e la pagherei adesso, in quanto si riferisce a compensi ricevuti nel 2019. Ed ecco perché dovrei, a mio parere, compilare il riquadro RR. Grazie ancora.
Saluti
 
A questo punto pago i contributi con l'F24 e lascio perdere il riquadro RR....spero che l'INPS tenga conto che li ho pagati e che la storia finisca qui
 

Wallace

Utente
Buongiorno a tutti, io avrei un quesito simile se qualcuno riuscisse ad aiutarmi !!!
ad un collaboratore di un associazione di paese del posto è stato rilasciata una certificazione unica errata per quanto erogato sotto forma di ricevute di prestazione occasionale nel corso 2019. Gli importi netti erogati da parte dello stesso committente superano i 4 mila euro netti (5 mila lordi) ma quest'ultimo oltre ad aver consegnato la certificazione unica con molto ritardo (a giugno anziché a marzo) ritiene di non dover correggere la certificazione né iscrivere il collaboratore alla gestione separata inps versando i relativi contributi sulla parte eccedente i 5 mila a suo carico e anticipando quelli a carico del collaboratore, volendo gestire la differenza come rimborso spese, cosa che non risulta fattibile né corretta.
Il problema è che poi sul modello 730 precompilato essendoci altri due committenti, risultano redditi diversi complessivi superiori a 5 mila con possibile sanzioni a carico del prestatore per la mancata iscrizione alla gestione separata.
Secondo Voi come si può fare per risolvere la cosa visto che quel committente non collabora ? Meglio indicare per intero lordo e ritenute sulla base di quanto realmente accreditato con bonifico a titolo di "prestazione occasionale" anche se poi le ritenute non fossero state versate ?
Grazie mille !
 
Alto