Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro occasionale non accessorio (generale) riforma 06-2012

gmblue

Utente
Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ho un quesito sul lavoro occasionale non accessorio alla luce della nuova riforma del Giugno 2012.

Sia sul sito del ministero del lavoro che su estratti che si trovano sul web si parla nella nuova riforma del lavoro occasionale accessorio a cui possono accedere solo alcune categorie di persone.

Ma il vecchio lavoro occasionale non accessorio (generale) esiste sempre? Non sono riuscito a trovarlo nel sito del ministero.

Io sono un dipendente dell' industria metalmeccanica che vorrebbe arrotondare con lezioni private (informatica di base) e volevo inquadrare il tutto come prestazioni occasionali (non supererò di certo né i 5000 euro nè i 30 giorni per committente) per le quali volevo rilasciare una semplice ricevuta.

C'è qualcuno che, per favore, sa chiarirmi se:

1) Il lavoro occasionale non accessorio esiste sempre e
in caso positivo se basta che io dichiari la cifra nella voce "altri redditi" del 730
2) Se, essendo un rapporto tra privati, la ritenuta d'acconto deve essere uguale a zero nelle ricevute e se posso riscuotere in contanti o se, al contrario, la persona a cui darei le ripetizioni ha qualche obbligo di dichiarazione, registrazione etc...

Grazie a tutti in anticipo per ogni tipo di chiarimento

1) Il lavoro occasionale non accessorio esiste sempre e
in caso positivo se basta che io dichiari la cifra nella voce "altri redditi" del 730
sarà sufficiente dichiararlo nella voce altri redditi quadro D del 730
2) Se, essendo un rapporto tra privati, la ritenuta d'acconto deve essere uguale a zero nelle ricevute e se posso riscuotere in contanti o se, al contrario, la persona a cui darei le ripetizioni ha qualche obbligo di dichiarazione, registrazione etc...
se è un rapporto tra privati la ritenuta non si applica ancorchè tale persona abbia l'obbligo dichiarativo, mentre solo se è un soggetto passivo ai fini dell'iva la ritenuta va applicata.
per tutte le ipotesi il pagamento non superiore ad euro 1.000,00 può essere riscosso in contanti.
ciao

Alto