Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro occasionale HELP!!!

S

Simona

Ospite
<HTML>Fatemi capire:
1) io eseguo un lavoro (di tipo occasionale)
2) emetto una ricevuta con ritenuta d'acconto
3) io incasso dal cliente un compenso al netto del 20%
4) e poi al momento della dichiarazione dei redditi pagherò il resto delle tasse.

Ma a quanto ammontano le tasse che dovrò pagare a maggio?????

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO</HTML>
 
P

Paola

Ospite
<HTML>Cara Simona,
tutto dipende dal cumulo dei tuoi redditi (casa, altro lavoro, capitale, ecc.) e da eventuali oneri deducibili che abbassano il reddito imponibile. Su questo calcoli l'Irpef lorda secondo gli scaglioni, detrai eventuali oneri detraibili ed ottieni così l'Irpef netta. Ricordati di farti mandare dal cliente la "certificazione" dell'avvenuto versamento della ritenuta di acconto, che scali dal totale e ottieni così il saldo da versare. Ricordati di controllare anche se devi applicare l'addizionale regionale e comunale.
Il lavoro occasionale per ora non è soggetto ad altre imposte, nè ad Inps, nè tantomeno ad Irap.</HTML>
 
F

Filomena

Ospite
<HTML>Ho letto la risposta di Paola a Simona, vorrei capire, come si fa a sapere se il proprio reddito di lavoro autonomo occasionale è soggetto a Irap?
Nella fattispecie io ho insegnato in un corso della durata di 2/3 mesi e mi è stata richiesta la famosa ricevuta con la ritenuta al 20%. L'Irap la devo pagare ? La deve pagare l'ente per me?
Grazie.
Filomena</HTML>
 
Alto