Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro occasionale come hostess

Buongiorno,
avrei un quesito da porvi. Vorrei cominciare a lavorare come hostess tramite il sito Hostess.it, il quale fornisce per ogni candidatura effettuata e quindi accettata il contratto di lavoro. Chiarisco che non vorrei farlo come lavoro abituale, ma sporadicamente essendo una studentessa universitaria (si tratterebbe quindi massimo quella ventina di giorni l'anno, singolarmente, quando ne ho la possibilità).
Come dovrei muovermi a livello burocratico? A livello di dichiarazioni e quant'altro, intendo. Aggiungo inoltre che non ho la partita iva. È la prima volta per me, quindi non vorrei trovarmi in magagne solo per avere qualcosa per supportarmi con lo studio.

angrboda97,
dalle poche indicazioni fornite ritengo possibile l'inquadramento dell'attività come occasionale ma per essere certi è necessario analizzare tutti gli aspetti della stessa.

Ciao @angrboda97 ,

Solitamente le aziende come questa adottano la prestazione occasionale, ma come dice la parola stessa in teoria dovrebbe essere "occasionale", dunque non abituale e ripetitiva nel tempo. Se già partecipi a più eventi è difficile dire che è occasionale. È più un problema della ditta che ti "assume".

Da parte tua dovrai fare l'unico il prossimo anno se superi una determinata soglia di reddito di 3.000 annui - vedi RISOLUZIONE ADE -.

Altro accorgimento: occhio all'ISEE per le tasse universitarie. Verifica sempre che il gioco valga la candela.

️Gianmaria Gallarato - Tax Advisor e Blogger Fisco Facile srl

Alto