Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro estero - Dichiarazione dei redditi 730 obbligata dal datore di lavoro

SJD

Utente
Nel caso di contribuenti residenti fiscalmente in Italia che hanno un contratto di lavoro dipendente sottoscritto con un azienda italiana e che sono distaccati temporaneamente all’estero, è obbligatorio fare il 730?
La nostra azienda sta sostanzialmente obbligando tutti i dipendenti temporaneamente distaccati all'estero, ad utilizzare un ente selezionato dalla stessa società per preparare il modulo 730, in modo da recuperare il credito d'imposta ed evitare così la doppia imposizione fiscale subita.
Fino a questo punto potrebbe anche andare bene, ma l'azienda può imporre l'utilizzo di un ente privato a sua scelta? Questo non permetterebbe ai dipendenti di utilizzare più il commercialista di fiducia o qualsiasi ente utilizzato fino ad oggi. Lo scorso anno abbiamo preparato la dichiarazione dei redditi privatamente e poi successivamente abbiamo consegnato il modulo 730 all'ente selezionato dalla società per procedere con il 730 Integrativo per il recupero del credito di imposta ad Ottobre. Da quest'anno l'azienda sta imponenando che per il 730-2018 si utilizzi l'ente da loro selezionato per la dichiarazione dei nostri redditi. Addirittura si sta parlando di azioni correttive nel caso non si accetti tale condizione. La mia preoccupazione sta nel fatto che potrebbero anche modificare il nostro contratto di distacco estero, inserendo una voce che impone l'utilizzo dell'ente prescelto dalla società per la dichiarazione dei redditi indipendentemente se il lavoratore è esente o meno dalla presentazione della dichiarazione dei redditi come previsto dalle norme di legge. Mi chiedo se tutto questo è lecito e se esiste un eventuale alternativa che possa permettere l'utilizzo dei nostri commercialisti privati ma andando incontro alle esigenze dell'azienda per recuperare queste imposte e se ci sono delle leggi che tutelano il lavoratore dall'essere obbligato all'utilizzo di un ente non di propria scelta.
 
Ma figurati se uno è obbligato a fare il 730 dove dice la ditta..non sta ne in c ielo ne in terra...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: SJD
Ma l'azienda può modificare il contratto inserendo una voce che impone l'utilizzo dell'ente prescelto dalla società per la dichiarazione dei redditi ?? ieri è stato ribadito questo concetto da alcuni porta voce dell'azienda e che il prossimo passo sarà questo.
C'è una legge che tutela questo diritto? Non possiamo ancora credere alle nostre orecchie che l'azienda stia forzando addirittura il contratto. tutto questo è lecito??
 
Non esiste proprio una roba del genere....
Ma perché cosi interessati al recupero della doppia imposizione, se la tengono poi loro?
 
SI.
L'obiettivo dell'azienda è quello di recuperare il credito d'imposta estero. Le tasse all'estero vengono pagate dalla nostra azienda e subiscono la doppia tassazione poi in Italia. loro vorrebbero recuperare il credito d'imposta con il nostro 730.
Il credito d'imposta verrebbe liquidato sulla nostra busta paga sotto la colonna Competenze per poi essere sottratte con un valore pari, sotto la voce Recupero del credito d'imposta estero, sotto la colonna trattenute.

dal momento che è l'azienda che paga le tasse a me sta anche bene che si riprendano questo credito, ma forzarmi a fare il 730 con un loro ente a maggior ragione all'interno di una condizione contrattuale..mi sembra veramente eccessivo.
 
Non è chiaro quando dici che l'anno scorso vi ha fatto fare il 730 integrativo per recuperare la doppia tassazione....nel 730 normale non avevi già dichiarato quei redditi chiedendo il credito? O avevate fatto solo la parte tassazione italiana dimenticando la richiesta del credito?...

Se lui ti paga al lordo senza applicarti le tasse estere che lui comunque paga, vuole imporre la gestione dei 730 presso un suo studio di fiducia per esser certo che tutti facciano il 730 chiedendo il credito d'imposta per poter rientrare da quanto da lui anticipato...

Ma più semplicemente, non può trattenervi subito le tasse estere quando paga le retribuzioni e lasciare poi a voi la gestione del vostro 730?
 
Alto