Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro Dipendente e Prestazioni Occasionali

A

Andrea

Ospite
<HTML>Ciao a tutti,
Oltre al lavoro dipendente, collaboro con un'altra azienda a cui offro della consulenza.
I compensi mi vengono pagati tramite l'emissione da parte mia di "fatture" che evidenziano la ritenuta d'acconto.

vorrei porvi le seguenti domande:

- a me spetta qualche obbligo di versamento (oltre al normale pagamento delle tasse con il 730) della ritenuta? Lo fa direttamente l'azienda che mi paga?

- la somma dei due redditi da origine ad una tassazione maggiore rispetto alla semplice somma dei due redditi? Mi dicono che il regime misto dei due redditi viene regolato con una tassa maggiorata.

Grazie
ciao

Andrea</HTML>
 
E

enzo

Ospite
<HTML>- la ritenuta la versa l'azienda per cui collabori (è il tuo sostituto di imposta), che provvede entro marzo di ogni anno a certificarti l'applicazione delle ritenute
- se la somma dei 2 redditi fa sì che venga superato lo scaglione d'imposta applicato dal tuo datore di lavoro in busta paga, allora in sede di conguaglio a luglio ti verrà trattenuta un'imposta maggiore

spero di essere stato chiaro, a presto
enzo</HTML>
 
A

Andrea

Ospite
<HTML>Grazie...
Pensavo che, indipendentemente dallo scaglione, venisse applicata una tassa comunque maggiorata dalla concomitanza di due tipologie differenti di reddito.

ciao
andrea</HTML>
 
Alto