Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro dipendente e iscr. cciaa

B

bea

Ospite
Ciao a tutti. Eccomi qua con un dubbio da risolvere....attendo i vs preziosissimi consigli.
Un lavoratore dipendente full time si è aperto la partita iva (in regime nuove iniziative produttive) perchè deve fatturare delle provvigioni come sub agente di assicurazioni.
Il primo anno di attività ha ricevuto i mod f24 dall'inps per il pagamento dei contributi fissi gestione artigiani.
Qualche giorno fa, non avendo ricevuto nulla per il 2006, si è recato all'inps a chiedere spiegazioni (che fine hanno fatto i mod f24 per il 2006?). Gli è stato risposto che lui era esentato dal versamento (!?!?!?) e per questo non gli era arrivato nulla.
Mi è venuto in mente che l'unico motivo valido potrebbe essere il fatto che lui ha già copertura contributiva come dipendente per 52 settimane a tempo pieno, ma poi ho pensato che dipendenti e commercianti sono due gestioni distinte.
Voi che ne pensate?
qualche riferimento normativo?
Attendo i vs consigli

RIPROPONGO: lavoro dipendente e iscr. cciaa

Ciao a tutti. Eccomi qua con un dubbio da risolvere....attendo i vs preziosissimi consigli.
Un lavoratore dipendente full time si è aperto la partita iva (in regime nuove iniziative produttive) perchè deve fatturare delle provvigioni come sub agente di assicurazioni.
Il primo anno di attività ha ricevuto i mod f24 dall'inps per il pagamento dei contributi fissi gestione artigiani.
Qualche giorno fa, non avendo ricevuto nulla per il 2006, si è recato all'inps a chiedere spiegazioni (che fine hanno fatto i mod f24 per il 2006?). Gli è stato risposto che lui era esentato dal versamento (!?!?!?) e per questo non gli era arrivato nulla.
Mi è venuto in mente che l'unico motivo valido potrebbe essere il fatto che lui ha già copertura contributiva come dipendente per 52 settimane a tempo pieno, ma poi ho pensato che dipendenti e commercianti sono due gestioni distinte.
Voi che ne pensate?
qualche riferimento normativo?
Attendo i vs consigli

Re: RIPROPONGO: lavoro dipendente e iscr. cciaa

NESSUNO RIESCE AD AIUTARMI?

Scusate se insisto...
nessuno sa o ha un minuto per darmi un parere?

mio parere personale senza nessun riscontro:
i contributi personali vengono versati per gli autonomi in misura fissa su una somma convezionale e po in base al reddito in percentuale.
avendo già redditi di lavoro dipendente e quindi versando i contributi probabilmente deve versare solo quelli in percentuale sul reddito.

scusatemi, ma sono nel panico.........
ci provo ancora!

io ero dipendente di industria e avevo una posizione come commerciante e sono stata iscritta alla gestione commerc. versando i contributi fissi e a percentuale se superavo il limite, derivante dal quadro del reddito d'impresa.
Perchè non telefoni all'Inps e chiedi chiarimenti. Sovente le risposte allo sportello sono arbitrarie o può darsi che i bollettini siano andati smarriti. Succede spesso.

NON SEI TENUTO AD ALCUN VERSAMENTO ALL'INPS IN QUANTO SEI LAVORATORE DIPENDENTE ED E' UNA CONDIZIONE PER ESSERE ESONERATI DA TALE VERSAMENTO

Alto