Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro del figlio

K

Karlo8

Ospite
Il compenso erogato per lavoro dipendente o per collaborazione coordinata o occasionale ad un figlio NON minore o inabile al lavoro è deducibile sia da parte dell'imprenditore individuale sia dal professionista.
Mi date conferma? Ho letto articolo che mi ha insinuato un dubbio.
Grazie

La retribuzione del figlio non è detraibile nelle imprese individuali per mancanza ei rapporto di subordinazione.
non capisco il riferimanto al professionista, se si intende figlio vale quantoi detto sopra.
saluti

Scusami, ma la cosa non mi è chiara.
Sapevo che i compensi erogati al figlio MAGGIORENNE fossero deducibili e che l'indeducibilità fosse solo per compensi a MINORENNI o INABILI. E che questo valesse sia per professionisti che per ditte individuali (erogatori del compenso).
Da quanto mi dici capisco invece che qualunque compenso a figli risulta indeducibile sia per il professionista che per la ditta individuale che lo erogano.
A meno che tu non intenda "retribuzione del figlio" come se fosse il figlio ad erogare il compenso ed il padre a percepirlo allora la cosa mi tornerebbe.
Se puoi gradirei chiarire la cosa.
Ciao

...mi chiarite un po' le idee??? Il compenso che io (professionista) erogo a mio padre (come collaboratore a progetto) non è deducibile???

Ciao Tilde, la mia domanda originaria tendeva proprio a far chiarezza su situazioni come la tua, ma le risposte non mi pare esauriscano il tema per fare buona chiarezza.
Per quanto ne so dal 1996 i compensi a coniuge, ai figli minori o inabili e agli ascendenti, non sono deducibili (art. 54 TUIR).
Ma mi sarebbe piaciuto averne conferma in quanto l'art. 54 ha una punteggiatura che trae in inganno.

Alto