Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro con ritenuta d'acconto

giave

Utente
Salve,
vorrei porvi una domanda: Io percepisco una pensione di anzianità, quest'anno dovrò svolgere un lavoro per circa quattro mesi, mi è stato proposto un compenso con ritenuta d'acconto, so che non devo superare cinquemila euro, ma come deve calcolarli al netto mio,(con il datore di lavoro che paga la ritenuta) o lordi comprensivi della ritenuta?
Grazie.

Salve,
vorrei porvi una domanda: Io percepisco una pensione di anzianità, quest'anno dovrò svolgere un lavoro per circa quattro mesi, mi è stato proposto un compenso con ritenuta d'acconto, so che non devo superare cinquemila euro, ma come deve calcolarli al netto mio,(con il datore di lavoro che paga la ritenuta) o lordi comprensivi della ritenuta?
Grazie.

Non so se ho compreso la domanda, la ritenuta è applicata sul lordo.

Esempio se hai concordato un lordo di 3.000 euro:
3000 x 20% = 600
Netto 2.400 euro

Se hai concordato per un netto di 3.000 euro
3.000 /80% = 3.750 ( lordo)
3.750 x il 20% = 750
Netto 3.000

domenico

mi permetto di ritenere che la domanda voleva andare oltre la circostanza di lordo o netto. secondo me la domanda è stata mal formulata.
ritengo che si chiedesse, per non superare il tetto dei 5.000,00 euro, se si dovesse prendere il lordo oppure il netto.
Ma è tuttora vigente la perdita parziale o totale della pensione in presenza di altri redditi?
ciao

per essere in regola con il fisco, devo raggiungere 5.000,00euro nette o lorde?
Perchè non vadano a intaccarmi la pensione.
grazie credo di essermi spiegato male prima.

domenico

mi permetto di ritenere che la domanda voleva andare oltre la circostanza di lordo o netto. secondo me la domanda è stata mal formulata.
ritengo che si chiedesse, per non superare il tetto dei 5.000,00 euro, se si dovesse prendere il lordo oppure il netto.
Ma è tuttora vigente la perdita parziale o totale della pensione in presenza di altri redditi?
ciao

Si vedo che sei riuscito a capire.

domenico

ciao

Ciao giuseppe, infatti ho premesso "Non so se ho compreso la domanda".
Per quanto riguarda la pensione e altri redditi, l' articolo 19 del D.L. 112/08, convertito con la Legge 133/08, ha stabilito a far data dal 1 Gennaio 2009, la totale cumulabilità delle pensioni dirette di anzianità con i redditi da lavoro autonomo e dipendente. Sempre dal 1 Gennaio 2009, le pensioni contributive sono interamente cumulabili con qualsiasi reddito da lavoro se liquidate con 40 anni di contributi o al compimento dell'età pensionabile, 65 anni per gli uomini e 60 per le donne
Ciao
Domenico.

Comunque dovrai fare la dichiarazione per cumulare i redditi.

si certo lo so che la dovrò fare, ma il quesito era appunto questo ,per non pagare nulla durante la dichiarazione dei redditi essendo pensionato posso lavorare con ritenuta d'acconto che non superi i 5.000,00 euro, quello che chiedevo era se qualcuno sa se devono essere lordi o netti.
Grazie.

a seguito dell'analisi della normativa fatta da domenico posso rispondere al tuo quesito.
tu chiedi se devi considerare il lordo oppure il netto. la risposta è il lordo.
poi ora avanzi un'altro quesito: quanto debbo guadagnare per non pagare nulla?
quì la risposta è un pò più complicata e non è possibile darla in modo corretto.
posso solo dire che a fronte del lordo, puoi portare delle spese inerenti il lavoro che stai svolgendo e che parte delle imposte ti vengono trattenute in modo anticipato mediante la ritenuta sul lordo.
ciao

a seguito dell'analisi della normativa fatta da domenico posso rispondere al tuo quesito.
tu chiedi se devi considerare il lordo oppure il netto. la risposta è il lordo.
poi ora avanzi un'altro quesito: quanto debbo guadagnare per non pagare nulla?
quì la risposta è un pò più complicata e non è possibile darla in modo corretto.
posso solo dire che a fronte del lordo, puoi portare delle spese inerenti il lavoro che stai svolgendo e che parte delle imposte ti vengono trattenute in modo anticipato mediante la ritenuta sul lordo.
ciao

Ti ringrazio molto!
Ciao

Alto