Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro all'estero e credito d'imposta

Salve, lavoro per una societa' del gruppo ENI all'estero (Kazakhstan) seguendo la turnistica 56-28, quindi in pratica sono 8 mesi l'anno fuori. La mia residenza e' in Italia. Sul CUD ogni anno mi viene notificato nella tabella 114 che ho un credito d'imposta (per il 2014 pari a circa 3000 euro). Come posso portarlo in detrazione o ottenere un rimborso? E posso inserire quest'anno quello degli anni precedenti? Purtroppo non ne capisco molto di tassazione, e la persona che mi cura la contabilita' neanche e' esperta del lavoro estero, vorrei provare a dargli informazioni in merito.
Ho anche un'altra domanda (mi scuso per l'ot ma chiedo qui senza aprire una nuova discussione)
Ho comprato casa nel 2013, e ho chiesto i benefici di prima casa. Ora ho trasferito li' la residenza (a febbraio 2014). Come posso detrarre quest'anno gli interessi passivi del mutuo e gli altri oneri? O devo aspettare il 2015 per farlo? Grazie mille.
 
per il mutuo stipulato nell'anno 2013 credo che sia possibile detrarre gli interessi sulle rate pagate in tale anno già nella dichiarazione unico 2014.
per il resto è possibile portare in detrazione le imposte pagate all'estero formanti il credito d'imposta.
per gli anni precedenti ritengo sia anche possibile la detrazione dopo aver fatto un salto all'ade per chiedere la formalità più corretta da seguire.
ciao
 
Alto