Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

dram

Utente
Ciao a tutti,
lavoro da alcuni mesi, con contratto a tempo determinato (apprendistato di 4 anni) presso un'agenzia di grafica dove mi occupo di webdesign. Il mio reddito è di 14000 euro annui (1000 euro al mese netti più 13esima e 14esima mensilità). Mi è capitato di realizzare, il mese scorso, un video per una cantante, che mi verrà pagato 1500 euro netti, e per il quale emetterò per il committente una ricevuta di prestazione occasionale.
Come devo comportarmi ai fini fiscali? devo pagare delle tasse su questo lavoro? come faccio a calcolare l'importo che mi verrà trattenuto (irpef e quant'altro)? Questa prestazione dev'essere dichiarata nella dichiarazione dei redditi?

Grazie in anticipo per la disponibilità
 

Barby77

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

In rif alla prestazione occasionale deve essere emessa ricevuta; se il committente è dotato di p.i., nella ricevuta sarà indicata la ritenuta irpef del 20% del compenso a titolo di acconto, con obbligo di versamento da parte del committente.
In sede di dichiarazione dei redditi (l'anno prossimo, perchè, se ho capito, incassi il compenso nel 2010), il reddito da lavoro autonomo occasionale e l'eventuale ritenuta saranno indicati nel 730 e contribuiranno, assieme a quelli di altre categorie (fondiari, lavoro dipendente etc...) al reddito complessivo; in base all'importo di questo, sarà rideterminato l'importo dell'imposta lorda, delle detrazioni spettanti e, per differenza, dell'imposta netta e, nel caso in cui l'imposta versata in corso d'anno non sia sufficiente, della differenza.
Il calcolo esatto presume la conoscenza di tutti i redditi annuali 2010; è possibile solo proiettare il reddito per ottenere un importo indicativo.
 

mario192

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale