Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

dram

Utente
Ciao a tutti,
lavoro da alcuni mesi, con contratto a tempo determinato (apprendistato di 4 anni) presso un'agenzia di grafica dove mi occupo di webdesign. Il mio reddito è di 14000 euro annui (1000 euro al mese netti più 13esima e 14esima mensilità). Mi è capitato di realizzare, il mese scorso, un video per una cantante, che mi verrà pagato 1500 euro netti, e per il quale emetterò per il committente una ricevuta di prestazione occasionale.
Come devo comportarmi ai fini fiscali? devo pagare delle tasse su questo lavoro? come faccio a calcolare l'importo che mi verrà trattenuto (irpef e quant'altro)? Questa prestazione dev'essere dichiarata nella dichiarazione dei redditi?

Grazie in anticipo per la disponibilità
 

Barby77

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

In rif alla prestazione occasionale deve essere emessa ricevuta; se il committente è dotato di p.i., nella ricevuta sarà indicata la ritenuta irpef del 20% del compenso a titolo di acconto, con obbligo di versamento da parte del committente.
In sede di dichiarazione dei redditi (l'anno prossimo, perchè, se ho capito, incassi il compenso nel 2010), il reddito da lavoro autonomo occasionale e l'eventuale ritenuta saranno indicati nel 730 e contribuiranno, assieme a quelli di altre categorie (fondiari, lavoro dipendente etc...) al reddito complessivo; in base all'importo di questo, sarà rideterminato l'importo dell'imposta lorda, delle detrazioni spettanti e, per differenza, dell'imposta netta e, nel caso in cui l'imposta versata in corso d'anno non sia sufficiente, della differenza.
Il calcolo esatto presume la conoscenza di tutti i redditi annuali 2010; è possibile solo proiettare il reddito per ottenere un importo indicativo.
 

mario192

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

In rif alla prestazione occasionale deve essere emessa ricevuta; se il committente è dotato di p.i., nella ricevuta sarà indicata la ritenuta irpef del 20% del compenso a titolo di acconto, con obbligo di versamento da parte del committente.
In sede di dichiarazione dei redditi (l'anno prossimo, perchè, se ho capito, incassi il compenso nel 2010), il reddito da lavoro autonomo occasionale e l'eventuale ritenuta saranno indicati nel 730 e contribuiranno, assieme a quelli di altre categorie (fondiari, lavoro dipendente etc...) al reddito complessivo; in base all'importo di questo, sarà rideterminato l'importo dell'imposta lorda, delle detrazioni spettanti e, per differenza, dell'imposta netta e, nel caso in cui l'imposta versata in corso d'anno non sia sufficiente, della differenza.
Il calcolo esatto presume la conoscenza di tutti i redditi annuali 2010; è possibile solo proiettare il reddito per ottenere un importo indicativo.
--------------------------------------------------------------------
Sono un pensionato [/B]e nel 2009 ho svolto prestazioni occasionali per le quali mi e' stata rilasciata dal datore di lavoro una ddichiarazione per euro 5000 lordi ,4000 netti e 1000 trattenuti a titolo di ritenuta d'acconto .
Li dovro' dichiarare insieme alla pensione nel 730( o unico ) , credo , ma in quale riquadro e sezione ? Dovrebbe essere il quadro RC , ma quale sezione e rigo ?e in quale punto delle istruzioni PF se ne parla ?
Ringrazio anticipatamente se qualcuno avra' tempo di illuminarmi !
Mario
 

Kob

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

io direi nel quadro D, rigo D5 del mod. 730/2010

nella colonna 1 indicherai il tipo di reddito contraddistinto dal codice:
‘1’ per i redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente;
‘2’ per i redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente;
nella colonna 4 indicherai le ritenute subite (e nella colonna 2 il reddito lordo ovviamente)

Le istruzioni per la compilazione le trovi alla pag. 25 del fascicolo istruzioni del mod. 730/2010.

questo il link http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb1e804dd13615c/730 2010_modello 16 02 2010.pdf
 

silvmik

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

Ho bisogno di un vs aiuto: anche io ho effettuato prestazione occasionale ad un committente e dato che x il 2009 ho solo questo reddito, dovrò compilare il mod. unico per recuperare l'irpef trattenutami in acconto. Il mio quesito è questo: è necessario che io ottenga le certificazioni della ritenuta d'acconto da parte del committente per effettuare la dichiarazione o posso farla senza?:(:dead:
 

RICK48

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

Si la certificazione è necessaria per la dichiarazione dei redditi.
 

silvmik

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

Grazie mille Rick, pertanto se entro questo mese non ricevo nulla, devo richiederle al committente? Tramite a.r.?:whoo:
 

RICK48

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

Si comunque se per caso non ti faranno la certificazione dovrai dimostrare che le ritenute ti sono state effettuate.
 

silvmik

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

Ciao Rick è proprio quello che temo, che non mi facciano le ritenute!E' successo questo mi avevano fatto loro le ricevute per pagare i compensi, ma avevano errato gli importi, così le ho rifatte subito io applicando anche il bollo 1,81 in quanto superiori a 77,47 euro. Di una delle due ho la fotocopia dell'assegno per l'altra dovrò risalire tramite e/c al versamento dell'assegno. Pensi che sia sufficiente e che debba allegare tale documentazione alla dichiarazione?
 

RICK48

Utente
Riferimento: lavoro a tempo determinato e prestazione occasionale

Si è sufficiente, ma la documentazione non va allegata la devi conservare per eventuali controlli che certamente nel tuo caso ci saranno perché l'AdE si accorge facilmente delle ritenute non versate dal committente.
 
Alto