Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Lavoro a progetto ed indici di subordinazione!

Salve volevo sapere se ci son oi presupposto per instaurare una vertanza contro l'azienda cui lavoro.
Lavoro per un ente a capitale pubblico ma s.p.a dal 2005, ho svolto mansioni di assistente ai lavori nei cantieri facendo anche turni, con dei contratti di consulenza annuali. Poi dal 2008 mi hanno fatto un contratto a progetto per un altro cantiere e rinnovato per 4 anni, poichè il progetto ancora non era stato ultimato.
Tra una settimana non mi faranno più la proroga e andrò a finire in messo alla strada perchè vogliono mettere i loro dipendenti al posto nostro per una loro situazione di comodo e vicinanza a casa.
Premetto che saremo solo 4 su 60 a rimanere a casa.
Cmq mi pagano con buste paga mensili ogni 27, lavoro tutti i giorni, uso i loro strumenti, ho un ufficio apposta, ed inoltre ripeto nel 2005 e 2006 ho lavorato con dei turni.
Secondo voi ci sono i presupposti per vincere un eventuale vertenza e farmi assumere?? grazie

Salve, rispondo iniziando dall’ultima domanda: ci sono i presupposti per vincere un eventuale vertenza e farmi assumere??.
Comprenderai che questo dovrà essere valutato dall’avv.to, sulla base degli elementi che qui hai indicato, e sulle indicazioni fornite dal Ministero del Lavoro con le circolari relative alla interpretazione della genuinità del contratto a progetto .
A mio parere, seppur previsto che un contratto a progetto possa essere rinnovato, ad esempio per ultimare il progetto, ritengo che i motivi del rinnovo sempre per lo stesso per 4 anni ( salvo che i rinnovi del contratto non siano per altra tipologia di progetto) potrà essere valutato al pari delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa come indice di subordinazione da parte del Giudice del Lavoro.
Ti segnalo in merito, la Circolare del Ministero del Lavoro del 9 Gennaio 2008 nr. 4 dove vengono fornite indicazioni ( agli ispettori del lavoro) interpretative, circa la c.d. genuinità dei contratti a progetto.
In ultimo, particolare attenzione vorrai prestare per quanto riguarda la eventuale impugnazione circa la risoluzione del contratto a progetto.
L’art. 32 della Legge 183-2010 ha esteso ai rapporti di collaborazione i termini dei decadenza per l’opposizione che sono i seguenti:
60 gg di tempo per contestare la cessazione del rapporto;
entro i successivi 180 gg dovrà essere depositato c/o il Tribunale il ricorso.
Saluti domenico

Alto